06 Novembre 2014, 15:51
1 min di lettura
PALERMO – Il Tar respinge la sospensiva legata al ricorso sulle pedonalizzazioni di piazza Sant’Anna e via Discesa dei Giudici presentato dai commercianti della zona e da Confimprese Palermo. I giudici amministrativi, in poche parole, hanno considerato il danno risarcibile e pertanto hanno respinto la sospensiva, procedendo così per le vie ordinarie.
“Se maturano le condizioni per un dialogo serio – dice Giovanni Felice, presidente di Confimprese – siamo pronti a fermarci, altrimenti faremo ricorso anche al Cga”. Il Tar non è entrato nel merito, anche se ha giudicatro il ricorso non troppo fondato, ma salta la sospensione. L’associazione, nei giorni scorsi, ha tenuto un sit-in a piazza Pretoria e ottenuto la convocazione di una riunione a Palazzo delle Aquile per lunedì. Secondo i dati forniti, le aziende di piazza Sant’Anna avrebbero subito un calo del fatturato del 40%.
“La bocciatura del Tar della sospensiva richiesta un gruppo di commercianti della zona e da Confimprese Palermo in piazza Sant’Anna e via Discesa dei Giudici è una buna notizia per la città, per il suo sviluppo economico e turistico e per la vivibilità – dicono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -. Le motivazioni del Tar nel non accogliere la sospensiva sono di fatto anticipatorie di una sentenza, perchè testualmente si legge che “il ricorso non appare assistito da elementi di fondatezza”. Questo atto amministrativo dà un ulteriore slancio all’amministrazione sulla strada intrapresa nel processo di pedonalizzazione e da domani comincerà”.
Da domani si procederà all’addobbo dell’intera piazza Sant’Anna con le piante messe a disposizione dal vivaio comunale. Intanto, il Comune rimane in attesa del parere definitivo da parte della Regione sul nuovo percorso della linea gialla dell’Aquilotto, una navetta Amat al servizio delle isole pedonali
Pubblicato il
06 Novembre 2014, 15:51