Salvini: “No impeachment” | E Fi vuole le elezioni

di

28 Maggio 2018, 13:39

2 min di lettura

“Andremo al governo con chi ha subìto dei veti: saremo ancora più forti”. A dirlo è Matteo Salvini. Ieri dopo che il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, è andato a rimettere il mandato nelle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella, si era scatenata un’escalation di reazioni “pesanti”, fino all’ipotesi di impeachment, caldeggiata da Movimento 5 stelle e Fratelli d’Italia. Diverso il clima negli ambienti leghisti, con il segretario del Carroccio deluso, che esortava comunque ad evitare proclami avventati.

Salvini sono arrivate stamattina, in un intervento a “Circomassimo” su radio Capital e attraverso alcune dirette Facebook: “Abbiamo insistito sul nome di Paolo Savona perché è quello che avrebbe avuto maggiore autorevolezza in Europa rispetto a chiunque altro, Giorgetti compreso”. “Nelle nostre intenzioni – ha proseguito il leader leghista – non c’era quella di uscire dall’euro ma di ridiscutere i trattati e cambiare il sistema fiscale”.

Da Salvini non sono però arrivati messaggi di attacco al presidente Mattarella: “E’ grave che sia stata bocciata un’idea, ma non parlo di impeachment. La messa in stato d’accusa deve basarsi su presupposti che, al momento, non credo ci siano. Non faremo nessuna marcia su Roma”. Il segretario ha poi espresso la propria contrarietà verso un ipotetico Governo Cottarelli: “Una forzatura! Mattarella non ha dato l’incarico al centrodestra, per mancanza di voti parlamentari e lo sta dando ad un signore che ne avrà meno di noi. Forza Italia stia attenta, se andasse a sostenere questo ennesimo governo tecnico, l’alleanza con Berlusconi non esisterebbe più”.

Articoli Correlati

“Prendiamo atto con rispetto delle decisioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e osserviamo con preoccupazione l’evolversi della situazione politica. Come sottolineato dal presidente Mattarella in un momento come questo il primo dovere di tutti difendere il risparmio degli italiani, salvaguardando le famiglie e le imprese del nostro Paese”. Lo ha affermato Silvio Berlusconi ieri, a seguito delle parole del Capo dello Stato, aggiungendo: “Il movimento 5 stelle che parla di impeachment  come sempre irresponsabile“.

No a Cottarelli, andiamo ad elezioni”. Sarebbe questa la linea odierna di Forza Italia, secondo quanto afferma il parlamentare siciliano e portavoce del partito Giorgio Mulè. La dichiarazione dell’azzurro arriva – a radio Cusano Campus -dopo diverse uscite fatte ieri negli ambienti berlusconiani, in cui, rimarcando le parole di Berlusconi,si guardava con “attenzione e responsabilità” alle mosse del Presidente della Repubblica, apprezzandone il ruolo di garanzia.

Pubblicato il

28 Maggio 2018, 13:39

Condividi sui social