Salvo Cutuli lascia il carcere| Il provvedimento del Riesame

di

19 Dicembre 2017, 18:12

1 min di lettura

CATANIA. Trascorrerà il Natale a casa il giornalista Salvo Cutuli, rinchiuso nel carcere di Piazza Lanza a Catania dallo scorso 28 novembre poiché accusato di corruzione nell’ambito della maxi inchiesta della Dia denominata Gorgòni. Al cronista è stato concesso l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza. Così ha deciso pochi minuti fa il Tribunale del Riesame di Catania, presieduto da Sebastiano Mignemi, accogliendo l’istanza del difensore di fiducia Dario Fina che aveva chiesto quanto meno l’applicazione di una misura meno afflittiva. Il legale nel corso della propria discussione aveva sottolineato davanti ai giudici l’assenza dei gravi indizi di colpevolezza, non essendo stati documentati né scambi di denaro né promesse di future dazioni.

Gli unici riferimenti a somme di denaro, ha sottolineato la difesa, sarebbero legati all’attività giornalistica del proprio assistito, come addetto stampa dell’azienda Senesi e come responsabile di alcuni corsi di giornalismo organizzati dal Comune di Aci Catena. Infine evidenziata dalla difesa anche l’insussistenza delle esigenze cautelari, non essendovi alcuna possibilità di reiterazione del reato o di inquinamento probatorio, anche alla luce del fatto che uno dei coindagati si trova a piede libero.

Articoli Correlati

“Mi ritengo assolutamente soddisfatto della riforma della misura anche se ovviamente noi auspicavamo l’annullamento dell’ordinanza – dichiara a caldo il legale Dario Fina – Ma la vicenda così viene ricondotta alle giuste proporzioni. Valuteremo, sulla scorta delle motivazioni e degli altri esiti del Tribunale della libertà, se ricorrere per Cassazione”.

 

Pubblicato il

19 Dicembre 2017, 18:12

Condividi sui social