15 Ottobre 2020, 12:21
1 min di lettura
AGRIGENTO – Due morti in una casa di riposo, quattro nuovi contagi anche tra il personale del comune e tamponi a tappeto ai commercianti del paese. E’ una situazione critica quella che si sta verificando a Sambuca di Sicilia, nell’agrigentino, dove il sindaco Leo Ciaccio ha disposto con un’ordinanza la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio e degli uffici del comune ad esclusione del Comando della Polizia Locale e di Palazzo Panitteri, luogo in cui vengono effettuati i tamponi previsti nell’ambito dell’attività di screening.
Sospese tutte le manifestazioni, gli eventi, e le competizioni sportive. L’ordinanza è valida fino a sabato 17 ottobre. A preoccupare è la casa di riposo dove negli ultimi due giorni si sono registrati i decessi di altrettanti ospiti della struttura: si tratta di un 91enne e di un ottantenne, quest’ultimo deceduto a Sciacca dopo il ricovero al Giovanni Paolo II.
L’amministrazione comunale – dice il sindaco Leo Ciaccio – ha già effettuato 400 tamponi a dipendenti comunali, a commercianti e al personale della casa di riposo. La preoccupazione è grande – prosegue il primo cittadino – perché più tamponi facciamo e più positivi troveremo”.
Intanto sono in corso le attività di sanificazione dei locali interessati in attesa dell’esito dei tamponi eseguiti.” Altrettanto preoccupante è la situazione che riguarda i tanti studenti pendolari che da Sambuca raggiungono Sciacca e Castelvetrano utilizzando i mezzi pubblici: “Purtroppo gli studenti continuano a utilizzare autobus dove vengono utilizzati tutti i posti disponibili” ha concluso il sindaco.
Pubblicato il
15 Ottobre 2020, 12:21