San Michele, patrono della Polizia |Cardona: "Vicini a Barbato" - Live Sicilia

San Michele, patrono della Polizia |Cardona: “Vicini a Barbato”

Il Questore di Catania ha ricordato il poliziotto ferito a Napoli. "Siamo vicini al collega" - ha detto. Cardona, inoltre, ha stemperato le polemiche sollevate da tre sigle sindacali. "Non ci sono costi" - ha evidenziato.

 

Alfano e Pansa a Catania
di
3 min di lettura

CATANIA – “E’ un orgoglio e un privilegio che il Capo della Polizia e il Ministro degli Interni saranno domani a Catania in occasione delle celebrazioni di San Michele Arcangelo”. Il Questore Marcello Cardona stempera le “polemiche” sollevate in queste ore dai tre sindacati Siap, Siulp e Ugl-Polizia in merito al calendario di eventi organizzato a corollario dei festeggiamenti del patrono della Polizia di Stato. Nel corso della conferenza stampa organizzata per “illustrare” il programma delle iniziative Cardona ha evidenziato il “costo zero” di una “cerimonia che sarà assolutamente sobria” per rimarcare la linea della “spending review” del Governo, ma soprattutto per “il momento di grande commozione e vicinanza di tutta la Polizia di Stato al collega di Napoli, Barbato”. Anche Catania dunque si unisce alla preghiera per la pronta guarigione dell’agente rimasto ferito durante una sparatoria nel capoluogo campano.

“La solenne liturgia di domani in Cattedrale sarà dedicata a questo ennesimo eroe della polizia di Stato”- ha ribadito il Questore. La messa, officiata dal Monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo metropolita di Catania, è prevista per le 18: ci saranno il Capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa e il Ministro dell’Interno Angelino Alfano. La scelta di Catania, inoltre, è “un segnale forte per tutta la Sicilia orientale” che vive ormai da diverso tempo “il dramma e la questione dell’immigrazione”. Un fenomeno quello degli sbarchi che riguarda da vicino “la Polizia di Stato”, sia a livello operativo che investigativo.

Le manifestazioni inizieranno questa sera (tempo permettendo) al Palatupparello di Acireale con il “Triangolare della Legalità… per uno sport più responsabile”. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive in ricordo dell’Ispettore Filippo Raciti (poliziotto morto durante la guerriglia urbana al Cibali durante il derby Catania Palermo del 2 febbraio 2007) ha voluto realizzare un momento di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e del “fair play” nel calcio. A raccogliere “la sfida” sono stati la compagine dei giornalisti Rai, la Nazionale Italiana Master (tra cui i campioni del mondo 1982 Antognoni e Gentile) e una rappresentativa di poliziotti. Tra gli ospiti ci sarà la vedova Silvana Grasso, moglie di Raciti. “Il 2 febbraio per la polizia è una data triste – ha affermato Cardona – un anniversario inaccettabile”.

Sempre in tema di tifoseria responsabile, domani mattina nell’aula magna del rettorato dell’Università si terrà una conferenza su “Sicurezza: tifare per uno sport più responsabile”. Ai lavori, moderati dal giornalista Marino Bartoletti, interverrà il vice capo vicario della polizia. Domani sera, invece, dopo la solenne messa in Cattedrale si svolgerà un concerto al Teatro Massimo Vincenzo Bellini della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi. L’evento sarà presentato da Paola Perego e Salvo Sottile. “Gli artisti, che ringrazio – ha affermato Cardona – hanno accettato l’invito e non riceveranno alcun cachet”. Questo per rimarcare (ancora una volta) la mancanza di costi degli eventi, tranne “quelli relativi agli spostamenti istituzionali delle varie autorità”. Su una cosa il Questore è concorde con quanto sarà evidenziato nel corso del volantinaggio organizzato dai sindacati di polizia di domani sera in piazza Teatro e cioè quello di “investire di più nella sicurezza. Ma penso – conclude il Questore – che su questo siamo tutti d’accordo: dal semplice cittadino al Presidente del Consiglio”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI