Archivio

Sanità, Cimest: ‘Pronti ad aiutare per ridurre le liste d’attesa’

di

15 Giugno 2023, 17:32

1 min di lettura

“Come medicina specialistica territoriale siamo a disposizione per aiutare la sanità siciliana a risolvere la crisi delle liste d’attesa”. A sottolinearlo Salvatore Gibiino e Salvatore Calvaruso, coordinatori del Cimest, l’associazione intersindacale che racchiude molte sigle del comparto medico siciliano.

“Non serve ipotizzare aperture notturne, straordinarie, festive di strutture pubbliche comunque già sotto stress e con personale notevolmente ridotto e stressato per essere tutti gli organici scoperti: la soluzione alle liste d’attesa sono i nostri ambulatori e le nostre strutture, che per alcuni periodi della giornata non vengono utilizzati per l’erogazione di prestazioni compensate dal sistema sanitario regionale a causa del sottofinanziamento che denunciamo da anni”.

Articoli Correlati

Secondo Gibiino e Calvaruso, quindi, “basterebbe utilizzare quei 29 milioni che giacciono fermi sui conti dell’amministrazione regionale per potenziare la specialistica territoriale e la diagnostica convenzionata per smaltire tutto l’arretrato in pochi mesi”.

“Non dimentichiamo infatti che quei denari sono stati erogati dal governo centrale a beneficio dei cittadini siciliani e per essi devono essere spesi. Non sono soldi che ‘hanno un colore politico’ ed è sbagliato interpretare la specialistica territoriale come ‘sanità privata’: a tutti gli effetti, pur essendo gestita da privati, è sanità pubblica, basta solo che ci sia la volontà politica di interpretarla come tale. Abbiamo già incontrato il direttore generale della programmazione sanitaria, Salvatore Iacolino, il quale si è reso disponibile a fare un percorso condiviso con noi, potremmo unire tutte le questioni sul tavolo e trovare finalmente una soluzione al problema delle liste d’attesa”, concludono Gibino e Calvaruso.

Pubblicato il

15 Giugno 2023, 17:32

Condividi sui social