Sannino pensa al 4-4-2 |con un ruolo speciale per Ilicic

di

13 Settembre 2012, 17:55

2 min di lettura

PALERMO – Giuseppe Sannino tira le somme e sta sciogliendo gli ultimi dubbi su modulo e formazione anti-Cagliari. Il tecnico rosanero ha lavorato molto sull’aspetto mentale, sta cercando di dare alla sua squadra una precisa identità, di lavorare sul carattere. Ma ovviamente contro il Cagliari, occorrerà buttarla dentro, ecco perché Sannino pensa di adottare un modulo più offensivo. Con Milanovic e Cetto fuori causa (hanno entrambi problemi muscolari) la coppia centrale di difesa che vedremo sabato pomeriggio contro il cagliari potrebbe essere formata da Von Bergen e Munoz.

Sulla destra giocherà Pisano mentre sulla sinistra rientrerà Mantovani, sempre che Sannino non vorrà schierarlo al centro della retroguardia e riproporre Garcia sulla fascia mancina. A centrocampo dovrebbero essere schierata una linea a 4: Giorgi dovrebbe giocare sulla destra, Bertolo a sinistra, in mezzo Donati e uno tra Barreto e Rios. Ma attenzione perché la sorpresa potrebbe essere lo schieramento di Ilicic sulla fascia, con un ruolo di appoggio alle due punte in fase di attacco. Il tandem offensivo ha Miccoli come punto fermo. Accanto al capitano si giocheranno una maglia Dybala ed Hernandez.

Esperimenti tattici, ma la sostanza non cambia, al Palermo serve ordine, raziocinio e soprattutto gol. I rosanero, che stanno attraversando un momento più che delicato, in settimana hanno più volte cercato l’appoggio del pubblico, fondamentale quando si deve lottare per obiettivi come la salvezza, ne è convinto anche il dg Giorgio Perinetti: “Contro il Cagliari sarebbe fondamentale il loro supporto – afferma a stadionews -. Il Palermo ha bisogno di loro. La squadra è conscia del momento e si è riunita al completo soltanto oggi, ma i ragazzi hanno voglia di riscatto. Indubbiamente pesa molto psicologicamente il cammino finora effettuato”.

In casa Cagliari Pinilla è recuperato e ci sarà. Il cileno sarà supportato da Cossu e Thiago Ribeiro. A centrocampo come sempre dirigerà la manovra Conti. In difesa mancherà Astori, ci sarà Ariaudo. Intanto continuano a far discutere le dichiarazioni di Fabrizio Miccoli rilasciate in settimana; il popolo rosanero è con il capitano, il suo ex allenatore Delio Rossi invece è un po’ più duro: “Me ne sono andato da un po’, ma vedo che la moda di creare le fazioni c’è sempre: con Zamparini o contro. Conosco molto bene Miccoli, so quanto sia attaccato a maglia e palermitani, però preferisco che i giocatori parlino sul campo”.

Pubblicato il

13 Settembre 2012, 17:55

Condividi sui social