Sanremo 2013 |Lo speciale di Livesicilia

di

11 Febbraio 2013, 13:17

1 min di lettura

SANREMO – Come ogni festival che si rispetti il suo lancio non può che essere accompagnato da rumors e polemiche: dalla prima scenografia creata da una donna, al cantante degli Almamegretta che venerdì probabilmente non potrà esibirsi perché seguace ortodosso della fede ebraica, a Silvio Berlusconi, che si è scagliato contro la dirigenza Rai “il festival doveva essere rimandato a dopo le elezioni politiche, è un momento troppo delicato per il nostro paese”; ad Anna Oxa che proprio ieri ha denunciato, dopo la sua esclusione dalla kermesse naturalmente, “un circo mediatico sterile che non bada all’arte ma solo ad interessi politici e inciuci tra amici . Sono stata esclusa perché non sono comunista”. Insomma, le premesse ci sono tutte, le aspettative salgono e i dubbi stanno a zero, da domani gli occhi di tutto il paese, addetti ai lavori o no, saranno puntati sul palco scenico dell’Ariston: perché Sanremo è Sanremo.

Ma chi sono i cantanti in gara? Tra i “big” troveremo: Chiara Galiazzo, vincitrice dell’ultima edizione del talent X factor, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti, Daniele Silvestri, Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi,Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Malika Ayane e i Modà.

La gara quest’anno sarà tutta nuova: i big, infatti, presenteranno al pubblico non una, ma due canzoni inedite. Sarà il pubblico da casa tramite il televoto e la giuria formata dai giornalisti della Sala stampa, a decretare quale dei due brani potrà proseguire la competizione e cercare di vincere il famoso premio.

Quest’anno la giuria tecnica che contribuirà alla scelta della canzone vincitrice sarà presieduta da Nicola Piovani e composta da Eleonora Abbagnato,Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Carlo Verdone.

Articoli Correlati

 

 

 

 

Pubblicato il

11 Febbraio 2013, 13:17

Condividi sui social