Sant’Agata, al via la processione |Messa dell’Aurora e giro esterno

di

04 Febbraio 2015, 04:45

4 min di lettura

Sant'Agata durante il giro esterno

CATANIA – E’ il giorno di Agata. La Santa è uscita dalla Cattedrale per riabbracciare i catanesi che l’hanno attesa per un anno intero. Oggi, infatti, è il giorno del giro esterno,  il primo della processione che vedrà il fercolo attraversare le vie della città. Preceduto dalla suggestiva “Messa dell’Aurora”, momento imperdibile e dalla forte carica emotiva in cui lo scrigno e il fercolo tornano tra la gente. La vara è uscita in un bagno di folla, salutata dai fedeli che hanno sventolato i tradizionali fazzoletti bianchi. (LE FOTO DEL GRUPPO FACEBOOK “DEVOTI DI SANT’AGATA”)

Delusi i disabili, che questa mattina hanno visto sfumare il loro momento per poter vivere la loro fede e devozione alla Santa Patrona. La sosta a piazza dei Martiri sarebbe stata sin troppo breve per permettere a chi si era recato nell’area dedicata ai diversamente abili e installata grazie all’iniziativa “Sant’Agata non per molti ma per tutti”.  In una nota Salvatore Mirabella, della Onlus Come Ginestre esprime rammarico per quanto accaduto: “Da dieci anni le persone con disabilità possono abbracciare Sant’Agata e donare l’omaggio floreale o una preghiera alla “Santuzza” con un momento di preghiera, e sentirla per un momento vicina materialmente; tutto inizia con una attesa, fatta di enorme difficoltà ma con una grande fede, già dalle prime ore della mattina. Stamane tutti felici di vedere, dopo un anno di attesa, la “Santuzza” affacciarsi dalla Via Vittorio Emanuele e immaginare che da lì a qualche minuto poterla toccare. Ma tutto ciò, inaspettatamente, – aggiunge Salvatore Mirabella – non avviene, in quanto per la prima volta la sosta è durata pochi minuti; con grande delusione di quanti erano lì ad aspettare S. Agata è stata suonata la campanella per ripartire, lasciando centinaia di persone con disabilità già pronti per essere aiutati a portare l’omaggio floreale. Certamente non sarà ciò che ci potrà far perdere la fede, ma certo che questo ci fa comprendere, come culturalmente, abbiamo fatto un passo indietro rispetto a tutto quello che in questi anni abbiamo con costanza e coerenza portato avanti”.

L’OMELIA DI GRISTINA

IL DISCORSO DI BARBARO SCIONTI ALLA CITTA’

Sant'Agata a piazza Stesocoro

I momenti più attesi del pomeriggio sono il discorso del Vescovo (LEGGI)  alla Città a Piazza Stesicoro e la salita dei Cappuccini. Un tappeto bianco tra le vie del culto e del martirio della patrona catanese. GUARDA LA GALLERY

Per domani, – ha annunciato il Comune – la Metropolitana di Catania, vedrà il suo servizio, che sarà anche gratuito, eccezionalmente prolungato fino alle ore 24.

Sul piano della viabilità, dalla centrale operativa dei Vigili urbani – quasi tutti in strada in questi giorni – comunicano che non si registrano particolari situazioni se non un po’ di caos nelle vie limitrofe al percorso del fercolo.

Sul piano dei controlli e della sicurezza, si registra anche una nuova denuncia in via Garibaldi di un quarabntenne che stava esplodendo artifici pirotecnici mentre assisteva a una tradizionale “annacata” di una candelora di fronte una macelleria. Nella stessa operazione denunciato il titolare dell’esercizio commerciale dove sono state sequestrate 5 cassette cinesi contenenti 3 chili di esplosivo.

Articoli Correlati

<p>Il nuovo maestro del fercolo Claudio Consoli </p>

Ecco il programma dettagliato.

Mercoledì 04 febbraio

Ore 05,00 Nella Basilica Cattedrale recita del Rosario ed esposizione delle Sacre Reliquie

Ore 06,00 “Messa dell’Aurora” celebrata da S. E. mons. Arcivescovo

Ore 07,00 – In piazza Duomo riflessioni di mons. Barbaro Scionti, delegato arcivescovile della Basilica Cattedrale, che insieme ai “devoti” darà inizio alla processione del le Sacre Reliquie di S. Agata da Porta Uzeda. Davanti all’Icona della Madonna della Lettera S. E. mons. Arcivescovo offrirà alla Santa Patrona il tradizionale cero e benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli “Amici del Rosario”. Davanti alla cappella del SS. Salvatore in via Dusmet, omaggio dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. La processione proseguirà per le vie Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, dove renderanno omaggio i disabili, via VI Aprile, della Libertà, piazza Iolanda. In detta piazza riflessioni del rev.do don Franco Luvarà arciprete -parroco in S. Maria di Ognina. La processione continua per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine omaggio dei Padri Carmelitani, riflessioni del P. Francesco Collodoro O.C., vicario foraneo; indi prosegue verso piazza Stesicoro dove S. E. mons. Arcivescovo si rivolgerà ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città.

La comunità cristiana catanese, nei luoghi tradizionalmente riconosciuti del martirio di S. Agata, rinnova solennemente le promesse battesimali. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S. Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, presiede mons. Carmelo Smedila, vicario foraneo, partecipano i Presbiteri e Diaconi del primo Vicariato. La processione prosegue per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet e rientro in Duomo da Porta Uzeda.


 

Pubblicato il

04 Febbraio 2015, 04:45

Condividi sui social