Sant’Egidio, l’appello ai sindaci |”Diventate artigiani della pace”

di

29 Novembre 2014, 11:25

2 min di lettura

CATANIA – Nella cornice della sala consiliare del comune di Catania si è svolto ieri il convegno “Città per vita”. L’evento, che ha visto la partecipazione di tanti sindaci siciliani che hanno aderito alla campagna internazionale città per la vita, è stato occasione di riflessione sulla necessità di costruire delle città per la vita, quindi città non violente, città accoglienti. Come più volte sottolineato dal Dott. Abramo della Comunità di Sant’Egidio, anche se il nostro ordinamento non prevede la pena capitale, giornalmente si scrivono tante condanne sulle vite dei più poveri nelle nostre città, dalla condanna che pesa sulla vita di tanti anziani abbandonati negli istituti, a quella di chi vive per strada, a quella della violenza che accompagna la vita di chi è più giovane nei quartieri più difficili della nostra città.

C’è anche una violenza quotidiana che purtroppo sta accompagnando la vita delle nostre città e che ci interroga su come rispondere. “Riflettere sul trenta novembre, giornata mondiale contro la pena di morte, è un fatto da artigiani per la pace. Insieme alla lotta contro la pena di morte c’è una visione da costruire insieme, cari amministratori qui presenti: una visione di città per la vita, una rete di amicizia! Usciamo dal mondo ritirato dove ci siamo rinchiusi e costruiamo delle città per la vita di cui hanno bisogno le nostre città”, questo l’invito del Dott. Abramo agli amministratori intervenuti.

Articoli Correlati

Di alto livello sono stati tutti gli interventi dei relatori intervenuti, dal Procuratore della Repubblica Giovanni Salvi, al sindaco di Mineo Anna Aloisi. Centro del convegno è stata la testimonianza di Joaquin Jose Martinez, ex condannato a morte, che ha raccontato la sua storia toccante; durante il suo intervento ha ricordato un suo caro amico, morto nel braccio della morte, e scoperto in seguito innocente: “Ricordo Frank che ha perso la vita per un cancro nel braccio della morte. Un anno dopo, con la prova del DNA si è scoperto che era innocente!”

Ha preso la parola per ultimo il Sindaco di Catania, che dopo aver ringraziato la Comunità di Sant’Egidio per il lavoro comune portato avanti negli ultimi anni, ha assicurato che anche l’ANCI – sarà al fianco della campagna Internazionale Cities For Life. Ha moderato il convegno il Prof. Giuseppe Vecchio dell’Università di Catania. Non è mancato anche un “selfie” finale con il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, che alla fine dell’incontro, ha salutato Joaquin Martinez e il Dottor Abramo della Comunità di Sant’Egidio.

Pubblicato il

29 Novembre 2014, 11:25

Condividi sui social