Sapori e colori di Sicilia | Appuntamento con “Palermo Cult”

di

13 Aprile 2014, 17:20

2 min di lettura

PALERMO – Creatività, passione ed estro si intrecciano ai colori e ai sapori della Sicilia. In una calda domenica primaverile la settecentesca Villa Filippina di Palermo ha ospitato il secondo appuntamento di “Palermo Cult”, l’evento promosso dall’Associazione Artigianando in collaborazione con l’Associazione Badside, che ha messo in mostra le eccellenze dell’Isola.

Un progetto nato da un’idea di Luca Tumminia e Dario Panzavecchia che ha visto prendere forma tra i viali della struttura un vero mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia. Cannoli di Piana degli Albanesi, Gelati artigianali hanno deliziato l’ingresso degli ospiti in villa. Sotto i portici hanno trovato spazio ceramiche artistiche, borse in fettuccia, orecchini realizzati con la tecnica del chiaccherino, vestiti in stoffa pregiata, collezionisti e appassionati di vintage e eleganti ricami, dipinti che sembravano prendere vita tra i banchi allestiti per l’occasione.

Articoli Correlati

Dopo il primo appuntamento, che si è svolto lo scorso 9 marzo, ecco dunque un’altra giornata tutta dedicata all’originalità e alla passione per la tradizione e l’artigianato. “Lavoriamo la pasta sintetica, prodotto modellato con il calore delle mani – ha spiegato Carlo D’amato -. Non usiamo stampi ma lavoriamo tutto a mano, per rendere i nostri prodotti unici e inimitabili”. “La nostra terra è tanto ricca di sole e colori che mi piace rappresentarli nei miei lavori – ha raccontato Mari Vita -. C’è tanta storia e io riproduco a mano i teatrini dei pupi e tutto ciò che ricorda la nostra bella terra”.

Ma non solo tradizione, colori ed estro. In occasione  dell’ultima giornata della “Settimana nazionale dell’astronomia”,  Villa Filippina ha ospitato per l’occasione il laboratorio Astrokids dal titolo “Viaggio nel Sistema Solare”, un percorso virtuale guidato dai divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, all’interno del Sistema Solare, dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. E poi ancora osservazioni notturne ai telescopi e spettacoli al Planetario, sia per gli adulti che per i più piccoli.

Pubblicato il

13 Aprile 2014, 17:20

Condividi sui social