26 Marzo 2024, 16:19
2 min di lettura
ROMA – Saverio Romano è stato eletto presidente della Commissione Bicamerale per la ‘Semplificazione’.
La Commissione bicamerale Semplificazione, istituita nel 2005, è composta da venti senatori e da venti deputati. L’organismo esprime il parere sugli schemi di decreti legislativi delegati di semplificazione, riordino o riassetto di materie e su quelli di abrogazione espressa di disposizioni legislative oggetto di abrogazione. Esprime pareri sul riordino, trasformazione o soppressione e messa in liquidazione di enti, organismi o strutture amministrative pubbliche statali e su schemi di regolamento di organizzazione di enti pubblici, anche economici, e di organismi pubblici anche con personalità giuridica di diritto privato, con i quali si provvede alla riduzione del numero di componenti degli organi collegiali oltre che su provvedimenti relativi alla codificazione in materia di pubblica amministrazione.
La Commissione Semplificazione nella scorsa legislatura ha promosso indagini conoscitive all’interno di un quadro coerente di approfondimento e di potenziali interventi legislativi orientati alla semplificazione della vita dei cittadini e delle imprese.
“Desidero ringraziare i colleghi parlamentari per la fiducia che hanno riposto nella mia persona – ha commentato Saverio Romano – nella consapevolezza di quanto siano imprescindibili gli obiettivi di una progressiva azione di digitalizzazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione e dell’impegno di questo governo, in tutte le sue articolazioni, in questa direzione”.
Saverio Romano, 59 anni, palermitano, avvocato abilitato alle giurisdizioni superiori, già Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Presidente IRCAC Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione, Deputato della Repubblica Italiana nelle Legislature XIV, XV, XVI, XVII. Fra i diversi incarichi ha anche ricoperto il ruolo di segretario della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa e di componente della Commissione Giustizia e della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea dell’Europa occidentale. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2022, è capogruppo di Noi Moderati in Commissione Bilancio, è coordinatore politico di Noi Moderati.
Pubblicato il
26 Marzo 2024, 16:19