Sbarco, oltre 1100 migranti |arrivati al porto di Catania

di

08 Giugno 2015, 17:09

1 min di lettura

CATANIA- Sono oltre 1100 i migranti che sono arrivati oggi pomeriggio al Porto di Catania. La nave militare anfibia “Bulwark” della Royal Navy Britannica è approdata al molo di mezzogiorno intorno alle 16. Da una prima stima, si parla di circa 1143 migranti (la maggior parte di origine sub sahariana) tra cui 47 minori e molte donne in stato di gravidanza. Sono in corso le operazioni di sbarco e di identificazione dei migranti. Una buona parte dei profughi saranno ospitati dal centro di Salina grande, mentre gli altri sono stati destinati al Cara di Mineo.

Durante la traversata una donna ha partorito. Lei si chiama Favor ed è nigeriana. E’ stata soccorsa dai medici presenti sulla nave della flotta britannica appena è iniziato il travaglio, e poi è stata trasferita all’ospedale di Malta dove ha dato alla luce un maschietto. Lacrime e commozione per i due genitori che non hanno smesso – raccontano alcuni operatori – di ringraziare chi ha salvato la loro vita e quella del figlio.

Lo sbarco di oggi è il risultato di otto distinti interventi di soccorso nel canale di Sicilia. I migranti sono stati trasbordati nella “Bulwark” con destinazione Catania. Già operativa la macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura di Catania.  “In arrivo 1150 pasti” – ha affermato l’assessore comunale al Welfare, Angelo Villari, presente sul posto.

Pubblicato il

08 Giugno 2015, 17:09

Condividi sui social