Sbornia da derby finita, Trapani ko | Al PalAuriga passa Forlì di misura

di

16 Novembre 2014, 11:46

2 min di lettura

TRAPANI – Il successo nel derby di Agrigento non trova repliche al PalAuriga. Nell’anticipo dell’ottava giornata di campionato, Trapani deve arrendersi ad una rediviva Forlì, che risponde immediatamente ai primi attacchi dei padroni di casa e allunga già prima della fine del primo parziale. La squadra di coach Lardo, che ad un tratto sembra aver ripreso in mano la situazione, riesce a rimontare e a riportarsi in vantaggio, senza però approfittare del calo forlivese. La maggiore esperienza degli uomini di Finelli è fondamentale nel finale, con gli ospiti che portano a casa due punti pesantissimi per la loro classifica.

Trapani sembra avere il piglio giusto nelle prime battute, ma Forlì risponde ad ogni colpo sparato dai granata. A metà primo parziale, Forlì trova il primo vantaggio, seguito da un allungo sul +7 che costringe Lardo a rivedere tatticamente la partita dei suoi. Aggiustamenti che non portano i risultati sperati, tant’è che Forlì chiude alla prima sirena con un rassicurante 28-15. Bossi e Ferrero rimettono in carreggiata Trapani ad inizio secondo parziale, con i granata che riescono a portarsi a soli due possessi di distanza, e stavolta le mosse difensive di Lardo danno buoni frutti. Evans dall’arco riduce le distanze a due punti ma la speranza dura poco: Becirovic sigla nuovamente il +5 per Forlì e all’intervallo lungo gli ospiti hanno nuovamente due possessi di vantaggio.

Al rientro sul parquet, quattro punti di Bray ristabiliscono immediatamente la parità. Un gioco da tre punti di Baldassarre riporta Trapani avanti ma proprio quando i granata dovrebbero cercare l’allungo, Forlì trova in Abbott canestri pesantissimi per restare a contatto. Trapani non scappa, Forlì recupera. Nuovo vantaggio ospite proprio con Abbott e sul finire del terzo quarto i romagnoli hanno ancora due punti di vantaggio. I padroni di casa perdono lucidità e stavolta, a differenza loro, Forlì ne approfitta. Il terzo quarto vede gli ospiti portarsi subito sul +5 ma Baldassarre, ultimo a mollare per Trapani, frena l’emorragia con una tripla. Ancora Baldassarre riavvicina ulteriormente Trapani fino all’1/2 di Becirovic dalla lunetta e il seguente canestro di Evans. A 37” dal termine il risultato è di 84-84 e Forlì ha palla in mano: Abbott sbaglia la tripla ma il rimbalzo è ospite, palleggio-arresto-tiro di Becirovic e tiro a segno. Dall’altro lato, il gioco disegnato da Lardo non va a buon fine, con Baldassarre che forza una tripla e manca il sorpasso. Alla giostra dei liberi, Trapani non trova il jackpot. La sfida termina 87-89, Trapani può avere più rimpianti per non averla chiusa piuttosto che per non averla rimontata.

Articoli Correlati

Pallacanestro Trapani – Fulgor Libertas Forlì 87-89 (15-28; 43-47; 64-66)

Pallacanestro Trapani: Renzi 14, Meini 3, Baldassarre 22, Bossi 4, Bray 10, Ferrero 5, Evans 18, Conti 11, De Vincenzo ne, Urbani ne. All. Lardo.

Fulgor Libertas Forlì: Abbott 21, Becirovic 14, Carraretto 15, Frassineti 7, Zizic 21, Bruttini, Saccaggi 8, Andreaus 3, Saletti ne, Criveto ne, Brighi ne. All. Finelli.

Pubblicato il

16 Novembre 2014, 11:46

Condividi sui social