15 Dicembre 2015, 10:11
1 min di lettura
PALERMO – Trentacinque guardie giurate hanno perso il posto nel cambio di appalto negli scali aeroportuali di Lampedusa e Pantelleria. Si è conclusa con un nulla di fatto la trattativa per consentire ai dipendenti degli scali di restare in servizio nonostante il cambio di società.
“E’ impensabile che la Metronotte d’Italia – dichiara Mimma Calabrò Segretario Generale della Fisascat Cisl Sicilia – si ostini a non voler applicare correttamente quanto previsto dal Contratto nazionale di categoria in merito al cambio di appalto. Allo stato attuale le 35 Guardie Giurate che da anni svolgono il loro servizio presso gli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria sono rimasti senza lavoro”.
Secondo i sindacati la Metronotte D’Italia ha cambiato, in corsa le regole del gioco comunicando, contrariamente alle precedenti dichiarazioni, di non voler assumere alcun dipendente precedentemente occupato nell’appalto de quo non intendendo dare corso alle procedure di cambio appalto. “Ribadiamo la necessità di una corretta applicazione delle normative vigenti in materia – aggiunge Calabrò – affinchè si ponga fine alle deregulation che ledono diritti e tutele a garanzie dei lavoratori. Auspichiamo che l’intervento della Prefettura alla quale abbiamo richiesto convocazione a tutela dell’occupazione delle guardie giurate impiegate”.
Pubblicato il
15 Dicembre 2015, 10:11