Scatta una nuova allerta meteo | Domani scuole chiuse in più Comuni

di

30 Ottobre 2015, 18:14

2 min di lettura

CATANIA. Nuova l’allerta meteo sul territorio. Ad Acireale, il sindaco Roberto Barbagallo, comunica che l’ultimo avviso del Dipartimento regionale di Protezione Civile, indica per la giornata di domani il livello di allerta rosso e la fase operativa di allarme per il rischio idrogeologico e per il rischio idraulico. Si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco. Dalla tarda mattinata di domani, sabato 31 ottobre, e per le successive 24/36 ore si prevedono venti forti dai quadranti orientali con raffiche fino a burrasca forte, specie sui settori settentrionali e ionici.

Saranno adottate tutte le misure utili a prevenire danni a cose e persone ovvero di salvaguardia della popolazione, a causa dei fenomeni connessi a situazioni di rischio idrogeologico e idraulico, che possono determinarsi a causa di intense precipitazioni atmosferiche a carattere alluvionale. Tra le misure da adottare, anche per le eventuali problematiche connesse alla viabilità, in previsione della situazione emergenziale rappresentata.

Scuole chiuse, oltre che ad Acireale, anche a Giarre, Riposto, Fiumefreddo, Piedimonte, Linguaglossa, Mascalucia, San Giovanni la Punta, San Gregorio, Maniace, Randazzo, Bronte, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Nicolosi.

Articoli Correlati

SCUOLE CHIUSE ANCHE A CATANIA. “Nella giornata di domani, 31 ottobre, nelle scuole del territorio del Comune di Catania l’attività didattica sarà sospesa a scopo precauzionale a causa dell’allerta meteo, con doppio codice rosso, sia per il rischio idraulico sia per il rischio idrogeologico diffuso dalla Protezione civile regionale. Attività sospesa anche negli Asili nido. Gli alunni e i bambini degli asili dovranno dunque rimanere a casa. L’Amministrazione comunale non poteva non sospendere l’attività didattica vista la codifica di allerta rosso e nonostante alcune previsioni parlino di un aggravamento delle condizioni atmosferiche soltanto in serata. I fenomeni temporaleschi, sempre secondo la Protezione civile regionale, potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forte vento e mare localmente mosso. L’Amministrazione comunale raccomanda pertanto alla popolazione la necessaria prudenza. La Protezione civile comunale seguirà, come sempre, l’evolversi della situazione. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it”.

CHIUDE ANCHE L’UNIVERSITA’. “A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso, diramata questo pomeriggio dalla Protezione civile, nella giornata di domani sabato 31 ottobre sono sospese – a titolo precauzionale – tutte le attività didattiche (lezioni, esami, esercitazioni e altro) previste nei dipartimenti dell’Università di Catania”.

Ed a seguito dell’allerta meteo con doppio codice rosso che interessa il versante orientale della Sicilia per la giornata di domani, è stato deciso di ANNULLARE il corso di formazione professionale dal titolo “Intercettazioni telefoniche e riforma della giustizia, tra regole attuali e nuove proposte, cosa cambierà per gli operatori dell’informazione“, organizzato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e programmato per domani (31 ottobre 2015), dalle 9.30 alle 12.30, a Paternò. Tutto rinviato a data da destinarsi.

Pubblicato il

30 Ottobre 2015, 18:14

Condividi sui social