Scillufo, Cassina inaugura| il nuovo brand shop

di

09 Novembre 2013, 16:52

2 min di lettura

Il marchio Cassina, azienda italiana leader nel design, ha inaugurato ieri a Palermo il nuovo brand shop all’interno del prestigioso spazio del partner locale Scillufo Arredamenti. Situato in via Nicolò Gallo 8, lo showroom costituisce un piccolo gioiello di arredi nel cuore del centro storico. Lo spazio, di 400 metri quadri , raccoglie in diverse scenografie domestiche, progetti firmati dai più rinominati architetti e designer italiani e internazionali come Mario Bellini, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Vico Magistretti, Luca Nichetto, Gaetano Pesce, Gio Ponti e Philippe Starck.

Particolare attenzione è stata dedicata anche agli arredi iconici della “Collezione Cassina I Maestri”. Il marchio ne possiede i diritti esclusivi mondiali, lavorando a stretto contatto con le fondazioni ufficiali e gli eredi dei grandi architetti del XX Secolo: Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, Franco Albini, Charles Rennie Mackintosh, Gerrit T. Rietveld, Frank Lloyd Wright ed E. Gunnar Asplund. Il progetto di ristrutturazione dello spazio che si trova al cospetto del teatro Politeama, viene coordinato dallo studio Opera Work in Progress di Emanuela Garbin e Mario dell’Orto.

L’identità di Cassina si incontra in un originale connubio dove l’attitudine tecnologica è strettamente connessa ad una artigianalità di grande tradizione. Gli arredi sono infatti caratterizzati dall’eccellenza qualitativa delle materie prime e dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia in grado di unire le tradizioni produttive artigianali alle più avanzate soluzioni tecnologiche e industriali. Scillufo Arredamenti è oggi a Palermo un punto di riferimento per i cultori dei mobili di design di produzione italiana ed internazionale, per questo ha deciso di ospitare il brand Cassina nelle sue prestigiose vetrine.

Articoli Correlati

Questa sera – dice l’architetto Giovanni Scillufo – presentiamo tutte le unità Cassina degli ultimi anni e molti pezzi storici della Collezione Cassina I Maestri. Abbiamo pensato di disegnare uno spazio in grado di valorizzare gli elementi di arredo, così da aggiungere al loro valore di design, suggestioni legate ai contemporanei modi di abitare la casa. Rilanciare il culto del design nella nostra città – conclude – è di grande importanza, per questo spero che queste vetrine possano fare da biglietto da visita ai tanti architetti e professionisti di Palermo“.

Presente all’inaugurazione anche Massimo Cerioli, direttore vendite Cassina: “Il progetto in Sicilia con Scillufo si colloca in un momento in cui Cassina sta cercando nuovi spazi per comunicare la propria identità e la propria filosofia attraverso un’immagine divisa tra i nostri partner e l’azienda. La cosa avviene in contemporanea alla prossima apertura di un museo Cassina che racconterà tutta la storia dei pezzi d’arredo dell’azienda. Il progetto Scillufo nasce dall’idea di avere un punto di riferimento in Sicilia e ci ha permesso di dialogare con la famiglia Scillufo e di avere questo splendido spazio nel cuore di Palermo“.

Pubblicato il

09 Novembre 2013, 16:52

Condividi sui social