Scontro nelle acque di Lipari | Barca affonda, salvo un pescatore

di

13 Settembre 2015, 11:21

1 min di lettura

LIPARI (MESSINA) – La barca è affondata, ma l’uomo che era a bordo sta bene. Questa mattina, a largo di Monte Rosa, sull’isola di Lipari, un violento scontro tra un aliscafo della Compagnia dell isole-Siremar e un natante stava per avere un tragico epilogo. Erano da poco trascorse le nove quando l’aliscafo, partito da Milazzo e diretto a Salina, ha urtato a poche miglia da Lipari un’imbarcazione. A bordo, B.G., un pescatore molto noto nell’isola che, dopo lo scontro, si è tuffato in mare per salvarsi. Un urto violentissimo, a seguito del quale la barca, che non era una unità da pesca, è colata a picco. Il pescatore è stato soccorso dall’equipaggio dell’aliscafo: è stato portato a bordo della nave e fatto sbarcare in pochi minuti al porto Sottomonastero, insieme  con gli altri passeggeri. A soccorrerlo, in banchina, gli operatori del 118 e gli ufficiali della guardia costiera di Lipari.

“C’è stata una collisione – ha spiegato il tenente di vascello Paolo Margadonna, della guardia costiera dell’isola -. Il natante da diporto ha riportato gravi danni e per questo è immediatamente affondato. L’uomo per fortuna ha avuto la lucidità di buttarsi in mare e non affondare con la sua imbarcazione. Sta bene, lo abbiamo soccorso non appena sbarcato a Pignataro, insieme ai medici del pronto soccorso. Lo abbiamo trovato solo molto scosso, ma sta bene”.

Articoli Correlati

Anche i 21 passeggeri dell’aliscafo hanno raccontato di un urto forte e improvviso. “C’è stato un fermo imprevisto del mezzo, abbiamo sentito un grande rumore – ha spiegato uno degli uomini a bordo della nave -. Pensavamo fosse un cetaceo, magari un delfino fuori rotta. Ci siamo subito accorti invece dell’uomo in mare. Si è buttato da solo dopo l’urto, l’equipaggio l’ha subito soccorso”. L’uomo ora è in stato di choc, ma illeso.

Pubblicato il

13 Settembre 2015, 11:21

Condividi sui social