Scoperto un nuovo teatro antico | Tusa, l’annuncio degli studiosi

di

21 Luglio 2018, 11:47

1 min di lettura

“La Sicilia ha un altro teatro antico. È ad Halaesa-Tusa e finalmente lo abbiamo trovato”. A dare l’annuncio è il comitato scientifico della missione archeologica francese dell’Università di Amiens e di Poitiers. Così, presto, dalle polveri dell’antichità, potrebbe essere portato alla luce un nuovo teatro di età greco-romana. 

I ritrovamenti nel territorio di Tusa confermerebbero gli studi fatti attraverso ricerche topografiche e numerosi sondaggi. Gli archeologi avrebbero, infatti, trovato una grande trincea lunga più di cinquanta metri e larga due metri con grandi gradini tagliati. Tra i ritrovamenti si distinguerebbe un sedile in pietra scavata sormontato da una fascia dritta. Infine, sarebbe stata individuata anche l’area dell’orchestra rivestiva da un pavimento.

Articoli Correlati

La scoperta avviene all’interno di una campagna di scavi che punta a trovare resti del teatro, del tempio di Apollo e parte dell’abitato. Il sito è stato reputato di primaria importanza da numerosi studiosi perché, proprio ad Halaesa, Cicerone ebbe a pronunciare una delle orazioni contro Verre.

Esprime soddisfazione il sindaco di Tusa, Luigi Miceli. “Siamo in presenza di un esempio di proficua – dice il primo cittadino – sinergia tra università francesi, inglesi e siciliane, istituzioni e governo regionale ed amministrazioni locali, finalizzata alla crescita e allo sviluppo del territorio, attraverso lo studio e la valorizzazione delle risorse archeologiche e culturali”. Era stato Angelo Tudisca, ex primo cittadino e attuale vice di Miceli a stipulare le convezioni con le Università.

Pubblicato il

21 Luglio 2018, 11:47

Condividi sui social