Scuola, interventi per 33 milioni - Live Sicilia

Scuola, interventi per 33 milioni

di CHIARA BILLITTERI Più di quaranta gli istituti interessati nelle nove province siciliane. Scilabra: "Alle parole preferiamo i fatti".

 

PALERMO – Più di 40 scuole siciliane, per un totale di 33 milioni di euro: l’elenco degli interventi di edilizia scolastica immediatamente cantierabili è pronto.

Nove scuole in provincia di Agrigento (Canicattì, Castrofilippo, Burgio), dodici nel nisseno (Caltanissetta, Mussomeli, Niscemi, Riesi e otto scuole nella città di Gela), quattro in provincia di Palermo (Palermo, Castronovo di Sicilia, Bagheria e San Mauro Castel Verde), tre in provincia di Catania (Bronte, Acireale, Raddusa), tre in provincia di Trapani (Castellammare del Golfo, Pantelleria e Trapani), tre in provincia di Ragusa (Vittoria, Ragusa, Modica), una a Siracusa, sei in provincia di Messina (Caronia, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Novara di Sicilia, Olivieri, Terme Vigliatore e due in provincia di Enna (Piazza Armerina e Leonforte).

Quasi 8 milioni sono i fondi per gli interventi nelle scuole dell’agrigentino, quasi 2 milioni per Palermo, 3 milioni per Catania, 3 milioni per Trapani, 2,5 milioni per Ragusa, quasi 4 milioni per la provincia di Caltanissetta, 731mila euro per la scuola di Siracusa, più di 10 milioni per le scuole nei comuni in provincia di Messina e circa 1 milione e 400mila per Enna.

“Più di 33 milioni di euro che si aggiungono ad altri 200 milioni che questo governo, non altri, ha investito – dice l’assessore all’Istruzione Nelli Scilabra – . Trentacinque milioni per scuole elementari e medie, 88 milioni di euro per l’edilizia universitaria per gli atenei di Palermo, Messina e Catania, altri 25 – continua – che includono anche l’Università di Enna. Ai proclami, ai convegni e ai comunicati stampa che da troppi anni si susseguono su questo settore, noi rispondiamo con numeri e interventi concreti. I fondi non sono certo abbastanza per risolvere radicalmente il problema, per questo sulla nuova programmazione comunitaria stiamo già definendo un imponente piano d’interventi per consegnare alla Sicilia un sistema d’Istruzione realmente sano”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI