17 Agosto 2018, 12:57
2 min di lettura
CATANIA – Diversi cantieri edili risultati irregolari. È quanto emerso dai controlli effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania, che avvalendosi del supporto degli Ispettori – ufficio generale di controllo e vigilanza del servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’A.S.P. di Catania, per l’intera giornata di ieri hanno ispezionato diversi cantieri edili attivi sul territorio di competenza. Sono stati complessivamente ispezionati 5 ditte catanesi; identificati 10 lavoratori di cui 3 impiegati in nero; sequestrati preventivamente un cantiere edile; ed elevate sanzioni amministrative per oltre 30.000 euro.
Ecco i dettagli dei risultati delle ispezioni:
Una denuncia nei confronti dell’amministratore unico di una impresa di costruzioni con sede legale a Catania, per: inidoneità dei parapetti e tavole fermapiedi lungo le aperture nei muri e nei ballatoi prospicienti il vuoto; mancanza di attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni vigenti; mancanza di dispositivi di protezione individuale dei lavoratori in conformità alle disposizioni vigenti; mancanza di idonei spogliatoi dotati di armadietti in numero congruo ai lavoratori impiegati in cantiere; mancanza di adeguati mezzi estinguenti; mancanza di idonei servizi igienici assistenziali; omessi provvedimenti in materia di primo soccorso; mancanza del pacchetto di medicazione.
Denunciata anche l’amministratrice unica di una impresa di costruzioni edili con sede legale a Catania, per inidoneità dei parapetti e tavole fermapiedi lungo le aperture nei muri e nei ballatoi prospicienti il vuoto; mancanza di attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni vigenti; mancanza di dispositivi di protezione individuale dei lavoratori in conformità alle disposizioni vigenti; mancanza di idonei spogliatoi dotati di armadietti in numero congruo ai lavoratori impiegati in cantiere; mancanza di adeguati mezzi estinguenti; mancanza di idonei servizi igienici assistenziali; omessi provvedimenti in materia di primo soccorso; mancanza del pacchetto di medicazione. Denunciati infine i titolari di tre ditte individuali per la mancanza di idonee attrezzature di lavoro e di dispositivi di protezione in conformità delle disposizioni di legge vigenti.
Pubblicato il
17 Agosto 2018, 12:57