13 Ottobre 2013, 19:57
3 min di lettura
PALERMO – Sette punti in tre partite: Beppe Iachini è il vero protagonista di questo scorcio di campionato rosanero. Il Palermo batte il Pescara 1-0 e vola nelle zone alte della classifica. Una vittoria fondamentale per la formazione rosanero che ha giocato bene all’inizio, ha sofferto dopo e ha amministrato il risultato negli ultimi minuti: insomma la classica vittoria “Iachiniana”, condita da tanta corsa, sudore e quel pizzico di cinismo che ogni squadra deve avere. Sì, perché, il Palermo ha segnato subito, ha messo le ali per poi atterrare quando il Pescara ha iniziato a giocare a calcio. Le occasioni l’undici di Marino ne ha avute tante, ma un ottimo Sorrentino e perché no, anche una difesa che questa volta ha retto, hanno permesso di mettere in saccoccia tre punti importanti.
Una partita molto bella nel primo tempo con le due squadre a giocare a viso aperto, senza paura, insomma quasi una gara da massima serie. Poi nella ripresa i ritmi sono calati, il Palermo ha badato a non prenderle, facendo barricate per una decina di minuti e cercando le ripartenze. Ma la B è anche questa, calcio sporco, condito da colpi individuali. Complimenti quindi a Iachini per avere dato un’impronta seria e massiccia ad una squadra che con Gattuso appariva troppo sfilacciata. Alla fine una vittoria che porta il Palermo a cinque punti dalla vetta, adesso si fa sul serio.
La cronaca. Iachini, viste le assenze, cambia: difesa a tre, inserimento di Milanovic e in avanti Stevanovic con Lafferty e Dybala. Pescara con Cutolo e Mascara. Pronti via e Palermo in vantaggio: Dybala pennella un pallone delizioso su calcio d’angolo per Munoz che di testa mette in rete, 1-0. I rosa iniziano alla grande e Stevanovic sfiora il raddoppio con un tiro-cross che per poco non beffa Belardi. Che brivido al 23’ quando Rizzo colpisce il palo dalla distanza, Pescara pericoloso. A centrocampo la palla filtra con Stevanovic che aiuta tanto il reparto. La formazione di Marino però quando attacca fa paura, soprattutto con Cutolo e Mascara che dialogano bene in campo. Abruzzesi ancora vicini al pari con un destro di Cutolo, Sorrentino ci mette i guantoni. Bel primo tempo.
Nessun cambio ad inizio ripresa. Ancora brividi per i rosa quando Politano filtra in area e batte a rete, esterno e il Palermo si salva. La squadra di Marino gioca meglio, i rosa si difendono e appaiono imballati. Il Pescara il gol lo trova con Schiavi, ma il difensore colpendo di testa fa fallo su Milanovic. Poi Cutolo, Sorrentino dice no. Iachini inserisce Ngoyi e Malele al posto di Stevanovic e Lafferty. E’ sempre il Pescara che però cerca di fare la partita, anche se il Palermo con l’inserimento di Ngoyi a centrocampo, rischia di meno. Scorrono i minuti e la formazione rosanero gioca molto a tenere palla. Finisce 1-0 e applausi del Barbera.
TABELLINO
PALERMO-PESCARA 1-0
Marcatore (Munoz 1′)
PALERMO 1 Sorrentino; 6 Munoz, 19 Terzi, 5 Milanovic; 17 Morganella, 15 Bolzoni, 8 Barreto (cap.), 28 Daprelà; 14 Stevanovic (57′ N’Goyi); 9 Dybala (86′ Troianiello), 18 Lafferty (62′ Malele). A disp: 12 Fulignati, 2 Struna, 3 Pisano, 7 Sanseverino, 16 Lores, 21 Bacinovic. All: Giuseppe Iachini.
PESCARA: 25 Belardi; 6 Zauri, 5 Capuano, 21 Schiavi; 14 Balzano (cap.), 7 Politano (86′ Vukusic), 16 Brugman, 18 Rizzo, 29 Rossi; 11 Cutolo (69′ Maniero), 46 Mascara (77′ Padovan). A disp: 1 Pigliacelli, 3 Frascatore, 15 Bocchetti, 17 Fornito, 30 Kabashi, 47 Selasi. All: Pasquale Marino.
ARBITRO Marco Di Bello (Brindisi).
NOTE Ammoniti Malele (P) 66′.
Pubblicato il
13 Ottobre 2013, 19:57