27 Marzo 2015, 11:40
1 min di lettura
CATANIA – Una sede inadeguata, fatiscente e indecorosa, soprattutto se deve ospitare i servizi sociali. Questa la denuncia dei membri della commissione consiliare permanente al Patrimonio e al Bilancio che, stamattina, ha effettuato un sopralluogo negli uffici di via Dusmet. trovando una situazione che definiscono all’unanimota “indecorosa”. “A cominciare dal fatto che la scala per salire negli uffici non è accessibile ai disabili – spiega il consigliere Salvo Tomarchio – cosa impensabile per uffici che lavorano prevalentemente con anziani e portatori di handicap. Non solo – aggiunge – lungo i corridoi c’è materiale informatico, faldoni e fotocopiatrici che sembrano in disuso, le prese sono fuori norma e, dovunque, c’è umidità e muffa”.
Tomarchio, insieme agli altri consiglieri, ha poi notato come anche i dipendenti non sarebbero messi in condizioni di lavorare in sicurezza. Negli anni le amministrazioni, non hanno mai programmato alcuna manutenzione ed oggi ci ritroviamo degli immobili fatiscenti e non consoni. “I dipendenti – sottolinea Giuseppe Catalano – sono costretti a lavorare in locali veramente vergognosi e senza alcun rispetto delle leggi sulla sicurezza e utenti con handicap in luoghi non accoglienti”.
Riccardo Pellegrino, della commissione consiliari Servizi sociali va oltre. “Ci sono evidenti mancanze nei confronti della popolazione più bisognosa – afferma – e inoltre, non ci si può permettere di aprire al pubblico solo 9 ore la settimana. La gente ha bisogno di risposte – conclude – e, il minimo che gli uffici comunali possano fare, è rispondere”.
Chiedono che gli uffici vengano spostati immediatamente in altro edificio, in modo da garantire la sicurezza degli utenti e dei dipendenti.
Pubblicato il
27 Marzo 2015, 11:40