Sgomberata stalla abusiva |Liberate cavalla e la sua puledrina

di

28 Agosto 2018, 13:36

1 min di lettura

CATANIA – Un’ordinanza di sgombero di una stalla abusiva, alle spalle del liceo Spedalieri, nel cuore dell’antico Corso. L’ha emessa il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, dopo la nota del Comando Carabinieri per la Tutela della Salutc del 19/05/2018, con la quale veniva richiesto un provvedimento per sgomberare due cavalli, una madre e la puledrina di dieci mesi, custoditi all’interno di una stalla di fortuna realizzata in via Pozzo Rotondo,in corrispondenza dei civici 26 e 28, in una delle tante baracche della zona.

Un’attività che, si legge nell’ordinanza, “si configura come industria insalubre di prima classe”. I locali, a pochi passi oltre che da uno dei licei classici di Catania anche dell’ospedale Santo Bambino, “non presentavano i requisiti minimi strutturali ed igienico sanitari idonei per l’accogìienza ed il mantenimento degli animali”, si legge ancora, come verificato dall’Asp che avrebbe evidenziato come la situazione fosse “di grave anti igienicità e di pericolo per la salute pubblica”.

Da qui la necessità di emettere un’ordinanza nei confronti dei due proprietari del sito all’interno del quale sono stati rinvenuti i cavalli – un uomo di 46 anni e una donna di 90 anni – per sgomberare la stalla abusiva e provvedere al trasferimento dei due animali in un allevamento. Non è la prima volta che le forze dell’ordine scovano stalle abusive in zona, proprio alle spalle del Bastione degli Infetti, sito archeologico riqualificato da poco. Appena un anno fa, ben sette equini sono stati liberati dalla polizia. 

Articoli Correlati

 

 

Pubblicato il

28 Agosto 2018, 13:36

Condividi sui social