Inizia il Carnevale |Barbagallo: "Carri meravigliosi" - Live Sicilia

Inizia il Carnevale |Barbagallo: “Carri meravigliosi”

Il presidente della Fondazione, Antonio Coniglio: "Grazie a tutti i maestri della cartapesta". LE FOTO DELLA SFILATA

Acireale – E’ l’ora del debutto, Acireale assiste oggi, alla prima sfilata dei carri allegorico-grotteschi.  Dopo il maltempo che la scorsa settimana ha impedito di dare il via al Più bel Carnevale di Sicilia, la città è pronta a far festa e ad ammirare le opere dei maestri della cartapesta.  Sono 8 i carri in gara; le tematiche toccano i temi della politca,dell’immigrazione clandestina,dell’allarme ambientale,la tecnologica e naturalmente il carnevale stesso e la grande macchina che ruota intorno ad esso.

Domani dalle 16.00 i carri allegorico-grotteschi, fermi nelle loro postazioni, si esibiranno ogni mezzora, garantendo lo spettacolo a tutti i visitatori, che potranno ammirarli, senza inutili attese, passeggiando lungo le strade del centro. Alle 16.30 arrivano altri ospiti d’eccezione al Carnevale di Acireale. Lungo il circuito, tra i carri in esibizione, sfileranno 60 personaggi con i Costumi più belli di Sicilia del Carnevale di Misterbianco.

Alle 21.30 in piazza Duomo, spazio alle risate e allo spettacolo con “Ridi Ridi Musica e Cabaret da Colorado”, sul palco Alberto Farina e Barbara Foria.

Anche in questo week end del Carnevale, nella Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo , è visitabile gratuitamente “MILO MANARA – Tutti i ciak della seduzione. La sensualità femminile e il sodalizio con Fellini raccontati in 60 opere”. In esposizione il raffinato erotismo di Manara, le dimensioni oniriche figlie del sodalizio artistico con Federico Fellini e i 7 bozzetti inediti realizzati dal maestro per il Carnevale di Acireale. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Chiusura pomeridiana prevista il 12, 14, 15 e 17 febbraio.

Saranno aperte anche la mostra del “XIX Concorso dei Carri in miniatura”, in corso Umberto 188, curata dall’Associazione culturale Liberi Artisti e la “XVIII Mostra sul Carnevale”, esposizione delle locandine, delle foto storiche dei carri e dei gruppi mascherati e dei bozzetti dei carri in concorso, in piazza Duomo 16. L’esposizione è curata all’Associazione Filatelica e Numismatica acese.

“Speriamo innanzitutto che il tempo sia clemente – dice il presidente della fondazione carnevale, Antonio Coniglio – e non possiamo non essere scaramantici dopo lo scorso fine settimana. Se il tempo lo vorrà ospiteremo la Rievocazione storica del Palio dei Normanni di Piazza Armerina. Recupereremo subito la sfilata di domenica scorsa e finalmente faremo in modo che la chiave della Città sia consegnata a Re Burlone. Abbiamo voluto arricchire il programma con delle partnership con altre manifestazioni regionali, importanti per il valore storico e culturale, e abbiamo rafforzato l’elemento collaterale della manifestazione arricchendolo di eventi culturali, come la mostra di Manara, o sportivi, come la 10mila metri . Domani arriveranno ad Acireale centinaia di podisti da tutta la Sicilia e correranno tra i carri sarà una gara spettacolare. Forse è inutile ripeterlo, ma è bene  sottolineare sempre e ringraziare i maestri della cartapesta che hanno lavorato per mesi giorno e notte per il Carnevale e per la città. Oggi i carri sfileranno, domani saranno in esposizione e sarà il pubblico a muoversi per il centro, sperimenteremo una soluzione che in estate ha convinto visitatori ed organizzatori. I nostri carri, i carristi e la loro arte sono il centro di tutta la manifestazione e per questo facciamo i dovuti scongiuri e speriamo che in questo fine settimana abbiano la possibilità di far ammirare a tutti le loro opere”.

“La città, gli acesi e i visitatori potranno finalmente rendere omaggio al lavoro, all’arte dei nostri carristi – dice il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo – Per l’Amministrazione e per la Fondazione è questo il momento più importante ed emozionante. Abbiamo dovuto aspettare, il tempo la scorsa settimana ci ha giocato un brutto tiro, ma oggi saranno i carristi e le loro opere gli unici protagonisti del Carnevale. In questi mesi abbiamo ammirato i carri alla Cittadella, so che tanti acesi e tanti visitatori curiosi, non hanno aspettato e sono andati a vederli in questi giorni. Devo dire che i nostri maestri della cartapesta hanno dato il massimo, hanno impiegato questi ultimi giorni, senza pause, per migliorare gli ultimi dettagli, e le opere sono veramente meravigliose. Tutti noi acesi, dovremmo renderci conto e meravigliarci della bellezza e dell’unicità delle opere che ogni anno vengano realizzate con tanta passione, nonostante i disagi e le difficoltà. Per questo invito tutti stasera a venire ad Acireale e invito tutti gli acesi a rendere il giusto omaggio ai nostri carristi. Ricordo che il pubblico da quest’anno sarà parte attiva, acquistando con pochi euro il biglietto della lotteria del Carnevale, non solo potrà partecipare all’estrazione dei 3 premi in palio, ma avrà diritto a votare il carro migliore”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI