08 Giugno 2012, 11:46
2 min di lettura
Un altro nome nella mischia. Per un’estate che, #stopars o non #stopars, si infiamma già sul dopo-Lombardo. Dopo le auto-candidature di Gianfranco Micciché e Rosario Crocetta, nella corsa a Palazzo d’Orléans spunta anche il nome del coordinatore della segreteria nazionale di Sinistra ecologia e libertà Claudio Fava: a chiedere la discesa in campo del numero due dei vendoliani, catanese e figlio del giornalista vittima di mafia Pippo Fava, è un elenco di tredici intellettuali, giuristi e uomini politici, che hanno messo la firma in calce a un appello che si richiama alle vicende processuali degli ultimi due presidenti della Regione.
A firmare l’appello sono personaggi arci-noti. E non solo i soliti nomi dell’orbita vendoliana. A firmare l’appello, infatti, sono l’autrice e regista teatrale palermitana Emma Dante, la vedova di Libero Grassi Pina Maisano, il cantautore Franco Battiato, il sociologo ed ex parlamentare della Margherita Nando Dalla Chiesa, la scrittrice premio Strega Dacia Maraini, l’attore Leo Gullotta, il giurista ed ex presidente della Corte costituzionale Gustavo Zagrebelsky, l’attore Giuseppe Fiorello, la fotografa Letizia Battaglia (che potrebbe approdare in consiglio comunale a Palermo con la lista di Rifondazione, contrapposta ai vendoliani), il drammaturgo Moni Ovadia, il regista Roberto Andò e gli attori messinesi Nino Frassica e Ninni Bruschetta.
L’obiettivo dei firmatari è una candidatura di rottura. “Le prossime elezioni regionali in Sicilia – scrivono i tredici intellettuali – rappresentano l’occasione per un riscatto civile e politico dell’isola. Dopo l’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto il presidente Lombardo e la condanna definitiva del suo predecessore Cuffaro, le siciliane e i siciliani hanno il dovere e l’opportunità di voltare pagina restituendo limpidezza alla politica e buon governo alle istituzioni regionali. La Sicilia merita un’altra politica e un altro futuro”. Per questo, i firmatari chiedono l’impegno di Fava: “Con questo spirito noi chiediamo a Claudio Fava, per la sua storia personale, l’impegno civile e la lunga militanza nella lotta contro la mafia, di candidarsi alla Presidenza della Regione Sicilia”. La campagna elettorale, #stopars o non #stopars, è già partita.
Pubblicato il
08 Giugno 2012, 11:46