Si chiude il contenzioso con l’Iacp |Girlando: “Il Comune incasserà 10 milioni”

di

17 Febbraio 2016, 05:17

1 min di lettura

CATANIA – Dieci milioni in più nei prossimi bilanci del Comune. La conferma della fine del vecchio, vecchissiomo contenzioso tra Palazzo degli Elefanti e l’Istituto autonmo case popolari arriva anche dall’assessore al Patrimonio Giuseppe Girlando. “Si chiude una vicenda annosa, che ha un passaggio anche giudiziario perché, da oltre dieci anni, l’iacp non ha pagato cii al Comune di Catania. Si è instaurato un contenzioso lunghissimo che ha visto, in alcuni aspetti, anche soccombere il Comune stesso, per problemi procedurali. In questo modo, a seguito di una discussione con i nuovi vertici dell’Iacp, si è arrivati alla definizione della chiusura del contenzioso pendente, e il Comune di Catania incassa finalmente questo importo di dieci milioni a fronte di una rateizzazione negli anni. Si otterranno due milioni quest’anno e poi gli altri per i prossimi anni”.

La destinazione dei fondi però non c’è ancora. “I fondi non hanno una destinazione vincolata – prosegue l’assessore – sono delle entrate nuove che vengono a essere inglobate in quelle correnti del Comune e che contribuiranno a dare maggiore equilibrio ai bilanci.

Articoli Correlati

Niente, però, di quanto ottenuto, al momento, verrà destinato per tamponare l’emergenza abitativa, esplosa ancora una volta ieri con lo sgombero di via Furnari. “Abbiamo elaborato un’ipotesi di accordo sempre con l’IACP. Stiamo ragionando su ipotesi di permuta con l’Istituto per ottenere delle palazzine cielo-terra da ristrutturare e che possano, in questo modo, essere utilizzate per ricevere i fondi del pon metro. Potremo così avere, finita la procedura, oltre duecentocinquanta nuovi alloggi”. Si tratterebbe delle Torri di Librino.

Pubblicato il

17 Febbraio 2016, 05:17

Condividi sui social