Cronaca

Si finge operatore di banca, denunciata una donna siciliana

di

08 Gennaio 2025, 16:32

1 min di lettura

PALERMO – Prima il messaggio esca per un presunto accesso abusivo al conto corrente, poi la telefonata da un finto operatore della banca per chiedere di effettuare bonifici per salvaguardare il proprio risparmio. Quindi, la richiesta di disinstallare l’app dell’Home Banking per presunti aggiornamenti. Questi i tre step architettati da due persone per raggirare una donna di Senigallia (Ancona).

La Polizia di Stato, al termine di articolate indagini, è riuscita a risalire all’identità delle due persone, un uomo residente in Campania e una donna residente in Sicilia, e a denunciarli per truffa in concorso.

A far partire le indagini, la vittima che si è recata in Commissariato raccontando di aver ricevuto il messaggio proveniente dalla casella messaggi del proprio istituto bancario di riferimento e dopo una chiamata dal numero di telefono appartenente al servizio clienti della banca, con la quale un finto addetto alla sicurezza della banca la invitava a effettuare dei bonifici per recuperare del denaro che le era stato sottratto impropriamente.

Articoli Correlati

La donna ha effettuato un bonifico istantaneo di 1.700 euro e un bonifico ordinario di circa 3mila euro. Quindi, la strana richiesta di disinstallare l’applicazione fino alle ore 20 per effettuare aggiornamenti. La vittima si è resa conto che qualcosa non andava, ha reinstallato l’applicazione Home Banking bloccando il bonifico ordinario e denunciando l’accaduto.

Gli accertamenti hanno evidenziato che il conto corrente su cui erano stati versati i bonifici era stato aperto da pochi giorni e dallo stesso era possibile risalire ai due autori della truffa, che sono stati denunciati. Il conto corrente è stato sequestrato. 

Pubblicato il

08 Gennaio 2025, 16:32

Condividi sui social