27 Ottobre 2014, 18:21
2 min di lettura
PALERMO – Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: tempo stabile e soleggiato con qualche temporaneo annuvolamento più consistente sui rilievi nord-occidentali e sulla Romagna. Centro e Sardegna: addensamenti compatti sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna, con rovesci e temporali sparsi sul settore orientale dell’isola e qualche piovasco su settore costiero di Abruzzo; cielo poco nuvoloso altrove.
Sud e Sicilia: nuvolosità diffusa su gran parte delle regioni con precipitazioni associate in prevalenza temporalesche, meno probabili su Campania ed entroterra molisano, e che localmente saranno di forte intensità su Sicilia, Calabria, specie il settore ionico. Temperature: minime in diminuzione al Nord ad eccezione del Friuli Venezia Giulia, senza variazioni di rilievo altrove; massime generalmente stazionarie. Venti: deboli di direzione variabile al Nord e sulle due isole maggiori, con rinforzi settentrionali sulla Sardegna tirrenica e Sicilia ionica; deboli nord-orientali sul resto della penisola ma con rinforzi su Puglia e Calabria. Mari: da mosso a molto mosso lo Ionio; in prevalenza mossi gli altri mari con moto ondoso in attenuazione su Adriatico centro settentrionale, e su tutto il settore ligure e tirrenico sotto costa.
MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE Nord: condizioni di tempo stabile e soleggiato con qualche temporaneo annuvolamento. Centro e Sardegna: addensamenti sparsi sulle regioni peninsulari con prevalenza di schiarite eccezion fatta per il settore costiero abruzzese e le aree costiere della Sardegna dove saranno ancora possibili locali piovaschi.
Sud e Sicilia: nuvolosità diffusa a tratti intensa con fenomeni associati,in prevalenza temporaleschi, su Puglia, Calabria e Sicilia. Temperature: minime in diminuzione su Pianura Padana, Romagna e Sardegna, senza variazioni di rilievo altrove; massime stazionarie al Nord ed in lieve aumento al Centro Sud. Venti: moderati settentrionali su Liguria, Puglia ed aree ioniche. Deboli variabili altrove con locali rinforzi su Toscana e settore costiero Adriatico centro-settentrionale. Mari: da mosso a molto mosso lo Ionio; generalmente poco mossi gli altri mari.
GIOVEDÌ 30 OTTOBRE Condizioni di bel tempo al Centro Nord ma con un po’ di nubi sulle aree adriatiche centrali associate a locali rovesci su Abruzzo meridionale. Ancora tempo instabile al Sud con precipitazioni sparse ed in particolare sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria ed a fine giornata sulla Puglia salentina.
VENERDÌ 31 OTTOBRE Residua instabilità al Sud con qualche rovescio durante la prima parte della giornata sul settore tirrenico in attesa di un generale miglioramento in serata. Bel tempo sul resto della penisola.
SABATO 1 E DOMENICA 2 NOVEMBRE Persistono condizioni di bel tempo su tutte le regioni salvo un moderato aumento delle nubi sul Nord Ovest associato a locali deboli piogge tra Liguria e Piemonte.
(Fonte ANSA)
Pubblicato il
27 Ottobre 2014, 18:21