Sicilia, la lista di Tsipras | "L'Europa non è il nemico" - Live Sicilia

Sicilia, la lista di Tsipras | “L’Europa non è il nemico”

Mario Cicero

I candidati de "L'altra Europa con Tsipras" sono entrati nel vivo della campagna elettorale. Ecco i loro programmi.

PALERMO – Superato “brillantemente” l’ostacolo delle firme necessarie a presentare le liste, i candidati alle europee per “L’altra Europa con Tsipras” sono entrati nel vivo della campagna elettorale. E per promuovere le candidature, in Sicilia è arrivato anche il coordinatore nazionale di Sel, Nicola Fratoianni. Una visita “significativa” perché l’Isola – dice Fratoianni – “è stata lasciata in periferia dalle politiche di austerità rigorista di questa Europa”. Un’Europa che, però, “non è il nemico”. Ma secondo il coordinatore nazionale di Sel, “c’è bisogno di uno slancio completamente diverso: quello slancio siamo noi, l’unica vera alternativa a questo modello di Europa. E’ lì che proveremo a costruire le condizioni perché si possa immaginare un altro asse di governo che non sia quello delle larghe intese”.

La lista del collegio Isole a sostegno di Alexis Tsipras è fatta da otto nomi: cinque uomini e tre donne, ed è capeggiata da Barbara Spinelli. Quattro sono siciliani e due sono i candidati della Sardegna – due donne – , Maria Elena Ledda e Simona Lobina. Ieri, a Palermo, si sono presentati i candidati di Sinistra Ecologia e Libertà: Mario Cicero e Olga Nassis. Ma la lista – assicura l’ex sindaco di Castelbuono Cicero “va oltre i partiti: è fatta da esponenti della società civile, da intellettuali, da rappresentati del mondo dell’imprenditoria. E’ un grande progetto che vorremmo diventasse la vera sinistra di governo di questo paese, che non si limiti ad essere una forza d’opposizione”.

Ambiente, cultura, territorio e sociale sono i temi centrali del programma dei candidati. “La sostenibilità, lo sviluppo culturale, la valorizzazione del territorio e delle eccellenze del Sud, non è un’utopia – dice Cicero – . Io, nel mio piccolo, queste cose le ho già fatte da sindaco di Castelbuono. E adesso puntiamo a farle in Europa”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI