26 Febbraio 2013, 12:11
2 min di lettura
PALERMO – Nella coalizione guidata da Pierluigi Bersani, dove la rappresentanza femminile nelle liste toccava già la quota del 40 per cento, sono otto le deputate elette alla Camera. In cima alla lista della circoscrizione Sicilia occidentale, la giovanissima Magda Culotta, che ha ottenuto più di tremila preferenze per la scelta dei candidati al Parlamento a Palermo e provincia.
Ad approdare in Parlamento anche Daniela Cardinale, figlia dell’ex ministro per le Telecomunicazione Salvatore, Teresa Piccione, attuale capogruppo del Pd al Comune di Palermo e Maria Iacono, ex sindaco di Caltabellotta, in provincia di Agrigento. Le deputate elette nella circoscrizione Sicilia 2, invece, sono Flavia Piccoli Nardelli, figlia dell’ex ministro democristiano Flaminio Piccoli, Maria Gaetana Greco, vicina all’escluso eccellente Mirello Crisafulli e Luisella Albanella, segretaria della Camera del lavoro di Catania.
Certa anche l’elezione di Maria Tindara Gullo. Proprio la Gullo ha ottenuto oltre 11mila voti alle primarie per la scelta dei parlamentari tenutesi il 30 dicembre a Messina, risultando la donna più votata in tutta la Sicilia.Capolista al Senato, sotto Corradino Mineo, la componente della segreteria comunale del Pd, Pamela Orru. Ad essere eletta, inoltre, Venerina Padua, ex consigliere provinciale della Margherita e del Pd.
Il M5S premia soprattutto volti noti alle liste regionali: sono ben otto le deputate elette alla Camera. A riempire le aule del Parlamento saranno la palermitana Giulia Di Vita, neolaureata in ingegneria gestionale, Chiara Di Benedetto, laureata lo scorso anno in scienze e tecnologie dello spettacolo, la ricercatrice palermitana Loredana Lupo e Azzurra Cancelleri, sorella dell’ultimo candidato a Palazzo d’Orleans Giancarlo, per quanto concerne la Sicilia occidentale.
La Cancelleri ha curato la comunicazione della campagna elettorale del M5S alle ultime elezioni regionali. A rappresentare la Sicilia orientale sono, invece, Giulia Grillo, medico legale e attiva dal 2006 nel meetup di Catania e Maria Marzana, fondatrice del meetup di Rosolini. In squadra anche la ragusana Marialucia Lorefice. Poca presenza di quote rosa al Senato: ad essere elette, la catanese Nunzia Catalfo, già candidata alle amministrative al comune di Catania nel 2008 con gli Amici di Beppe Grillo e Ornella Bertorotta, grillina della prima ora, che ha aderito al meetup di Catania nel 2007.
L’onda rosa investe anche il Pdl con dirigenti chiamate a rappresentare il partito nei primi posti disponibili in graduatoria. A guidare la lista elettorale in Sicilia 2, l’ex ministro Stefania Prestigiacomo, che siede a Montecitorio da cinque legislature. Ad essere eletta in Sicilia occidentale, invece, l’ex giornalista del Tg4 Gabriella Giammanco, che nel 2008 ha accettato la candidatura per il Popolo della Libertà di cui è parlamentare uscente. La presenza femminile al Senato sarà rappresentata da Simona Vicari, fra le prime esponenti locali ad aderire a Forza Italia.
Pubblicato il
26 Febbraio 2013, 12:11