“Sicilia ritrovata”: |manufatti mai visti in Sicilia

di

04 Giugno 2012, 13:58

2 min di lettura

Si apre il 7 giugno nella Cappella di San Placido, all’interno del Museo Diocesano di Monreale, la Mostra “Sicilia ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto”, curata da Antonio Paolucci e da Maria Concetta di Natale. La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 7 settembre, prevede l’esposizione delle opere d’oreficeria siciliana presenti nelle collezioni dei Musei Vaticani e provenienti dalla Santa Casa di Loreto. Si tratta di un’occasione di grande rilievo e prestigio, poichè raramente i Musei Vaticani autorizzano il prestito di propri “pezzi”. La mostra espone, infatti, per la prima volta in Sicilia, opere d’arte presenti nelle collezioni dei Musei Vaticani realizzate da maestranze isolane. I manufatti – autentici capi d’opera prodotti dalle migliori botteghe locali nel corso dei secoli – non sono mai stati visti in Sicilia. L’iniziativa nasce da una collaborazione fra i Musei Vaticani, la Santa Casa di Loreto, il Museo Diocesano di Monreale, l’Assessorato regionale dei Beni culturali, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, l’Università di Palermo, la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Studi culturali Arti Storia e Comunicazioni e l’Osservatorio per le Arti decorative in Italia “Maria Accascina”.

La mostra è anche occasione per presentare al pubblico il pregiato corredo d’altare della Santa Casa di Loreto, recentemente oggetto di accurato restauro presso i Laboratori dei Musei Vaticani, gentilmente concesso in esclusiva al Museo Diocesano di Monreale per la fruizione delle preziose suppellettili in corallo e rame dorato realizzate dalle abili maestranze trapanesi del Seicento.

L’esposizione intende costituire un ulteriore momento di valorizzazione del Museo Diocesano di Monreale, inaugurato il 13 aprile 2011, grazie alla fattiva collaborazione tra l l’Arcidiocesi di Monreale e la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Palermo, nella felice circostanza del 75° genetliaco di S.E.R. Mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale, che ha fortemente sostenuto l’apertura al pubblico del Museo Diocesano.

Articoli Correlati

 

Info: www.museodiocesanomonreale.it

Pubblicato il

04 Giugno 2012, 13:58

Condividi sui social