Sicilia, truffa servizio antincendio: società condannata, 3 assolte

Sicilia, truffa nell’antincendio: condannata una società

Altre tre aziende assolte. L'inchiesta aveva fatto scattare un sequestro milionario

PALERMO – Una sola società condannata e tre assolte al processo sui presunti illeciti nell’aggiudicazione del servizio antincendio boschivo della Regione siciliana.

La sentenza della terza sezione penale del Tribunale di Palermo, presieduto da Fabrizio La Cascia, è del 27 aprile scorso. Il processo riguardava le gare di appalto per i trienni 2008-2010 e 2011-2013. I reati contestati andavano dalla corruzione alla truffa.

Le società

L’indagine sul servizio antincendio nel 2015 era sfociata in un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di 12 milioni di euro ,di cui è stato disposto il dissequestro. Il Tribunale ha condannato la Heliwest srl alla sanzione pecuniaria di 100 mila euro disponendo anche la confisca di 274 mila, cifra considerata profitto del presunto reato.

Scagionata nel merito a Elimediterranea srl, difesa dall’avvocato, Teo Caldarone ed amministrata all’epoca dai fatti da Luigi Tornello. Un capo di imputazione è stato dichiarato prescritto. Assolte la Elitellina srl, difesa dagli avvocati Giovanni Di Benedetto e Ida Giganti, e per la Elifriula assistita dall’avvocato Giovanni Di Lullo.

Antincendio truffa?

Secondo l’accusa, c’era stata la “fraudolenta aggiudicazione dell’appalto concernente il servizio antincendio” da parte delle quattro società, attestando “di avere la disponibilità di personale di volo e tecnico in realtà inesistente” e dichiarando “di poter effettivamente impiegare due elicotteri bimotore che, invece, erano già impegnati in altri servizi presso diverse regioni italiane”.

La ricostruzione ha retto solo per una delle quattro società coinvolte ed è stata condannata. Altre tre invece sono uscite indenni dal processo davanti al Tribunale di Palermo. Nel loro caso ha retto la tesi della difesa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI