Siciliani d’esportazione |Le poesie di Piero e il carpet di Cleo

di

07 Settembre 2015, 14:51

2 min di lettura

Una nuova rubrica per riassumere i detti e le gesta dei siculi vip al di là dello Stretto. Per chi colpevolmente in settimana, e soprattutto nel weekend, se li fosse persi.

Grasso poeta

“Sta iurnata è festa ranni, caro Andrea fai novant’anni, i cannili l’hai astutari ma nun ti l’hai a fumari #Camilleripezzoda90”. Lo ha scritto ieri il presidente del Senato, Pietro Grasso, su Twitter facendo gli auguri di compleanno allo scrittore Andrea Camilleri. Dopo la performance poetica, Grasso è andato allo stadio Barbera a vedere la partita della nazionale.

Cleo sul carpet

Oltre a Johnny Depp, anche l’assessore regionale al Turismo Cleo Li Calzi si è vista sul red carpet a Venezia per il Festival del Cinema. Li Calzi ha pubblicato gli scatti sulla sua pagina Facebook: “Questo è il red carpet per il film L’attesa di Piero Messina con Juliette Binoche e Lou de Lang coprodotto dall’Assessorato regionale Turismo sport e spettacolo – Sicilia Film Commission, girato interamente in Sicilia e che consiglio a tutti perché trasuda di sicilianità in una storia internazionale. La Sicilia per la prima volta protagonista a Venezia”, ha scritto.

Nemo propheta in patria

Articoli Correlati

E a proposito di siciliani a Venezia corprodotti dalla Regione, il regista palermitano Luca Guadagnino ha incassato fischi e «buu» alla proiezione di “A Bigger Splash”, secondo film italiano in concorso a Venezia, con location pantesca. Il regista che ha girato il film in inglese, già venduto in molti Paesi, non ha convinto la platea: “I dissensi alla fine della proiezione stampa? Sono nella natura del Festival”, commenta Guadagnino, che con il suo “Io sono l’amore” era passato inosservato in Italia conquistando invece gli Stati Uniti. “La moltiplicazione delle opinioni si esprime nel modo in cui ciascuno crede”.

Operosità da Epxo

“Il grosso lavoro svolto fino ad oggi ha permesso di raccontare una Sicilia operosa e capace di confrontarsi con gli altri Paesi proponendo attività culturali e azioni di promozione di grande valore”. Lo ha detto Dario Cartabellotta, responsabile unico del Cluster bio mediterraneo a Expo. Grande soddisfazione anche da parte del presidente della Regione Rosario Crocetta, che ha visitato nel weekend il Cluster. Già all’avvio di Expo, Cartabellotta e il Cluster avevano raccontato “una Sicilia operosa” nel famoso scatto con ramazza.

La riforma della giustizia c’è (ma in Bulgaria)

“Il mercato bulgaro è di forte attrattiva per le imprese italiane e la presenza delle imprese siciliane lo dimostra. Il governo ha raccolto positivamente questi segnali e ha apprezzato la recente riforma della giustizia bulgara”. Lo ha detto Simona Vicari, sottosegretario alle Attività Produttive, ieri in un incontro italo-bulgaro presso la Confindustria di Palermo.

 

Pubblicato il

07 Settembre 2015, 14:51

Condividi sui social