18 Giugno 2015, 20:43
1 min di lettura
CATANIA – Sicurezza in mare per i diportisti ma anche per i semplici bagnanti. E’ scattata l’operazione “Mare Sicuro” della Capitaneria di Porto di Catania. A condurre la pianificazione (e anche ad assicurarsi che le azioni siano eseguite in linea con le direttive del comando generale) per il tratto di costa afferente la provincia di Catania è la Direzione Marittima della Sicilia orientale“.
L’operazione che durerà fino a settembre servirà a “garantire il corretto svolgimento delle attività balneari, prevenire e reprimere comportamenti pericolosi, garantire il soccorso in mare, tramite motovedette specializzate, finalizzate a salvaguardare la vita umana”.
Gli uomini della Capitaneria di Porto dovranno operare per la “salvaguardia della pubblica incolumità nelle ore e nei giorni di maggiore afflusso”. A questo scopo saranno impegate “pattuglie terrestri(a piedi o automunite) oltre a pattuglie via mare al fine di garantire una copertura omogenea della costa”.
I militari impegnati via terra dovranno monitorare il “tratto di costa compresa tra la foce del fiume Simeto e la foce del fiume Alcantara”. Mentre sul mare, dove saranno impiegati tutti i tipi di mezzi aerei e navali a disposizione, gli ufficiali dovranno vigilare su 26 miglia di litorale, tra cui mare aperto e l’area marina protetta Isola dei Ciclopi.
Pubblicato il
18 Giugno 2015, 20:43