29 Aprile 2024, 11:31
2 min di lettura
PALERMO – Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori.
L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola.
Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività.
Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.
Se non riesci a visualizzare il pdf clicca qui
All’evento organizzato dall’assessorato regionale alla Salute aderirà anche la Cassa edile di Palermo, l’ente bilaterale delle costruzioni, guidata dal presidente Agostina Porcaro (Ance Palermo e dal vicepresidente Francesco Danese (Filca-Cisl).
“Siamo consapevoli che la sicurezza nei luoghi di lavoro, specie nei cantieri edili, sia una priorità – dice il presidente della Cassa edile di Palermo, Agostina Porcaro -. Da sempre il nostro ente bilaterale, in cui lavorano quotidianamente insieme rappresentanti dei costruttori e sindacati dei lavoratori edili, è sensibile a questa tematica ed è vicina a imprese e operai iscritti nell’erogazione di servizi e prestazioni a tutela della salute e della sicurezza, così come nel sostegno economico ai familiari delle vittime di infortuni o morti sul lavoro. Aderiamo con entusiasmo a qualsiasi iniziativa possa essere utile a sensibilizzare i principali attori del mondo del lavoro e le scuole sul tema della sicurezza”.
Pubblicato il
29 Aprile 2024, 11:31