23 Novembre 2024, 17:38
1 min di lettura
CATANIA – “Sie resta gestore unico”. Dopo la sentenza del Tar, entrato nel merito della convenzione firmata l’estate scorsa tra Ati (l’Assemblea territoriale idrica) e Sie interviene l’amministratore delegato dei Servizi idrici etnei, Sergio Cassar. E lo fa con una nota che riportiamo di seguito.
“SIE resta il legittimo gestore unico d’ambito del servizio idrico integrato della Provincia di Catania. Nessun passo indietro, la Convenzione aggiornata è ancora in vigore.
Il TAR Catania, infatti, non annulla la Convenzione sottoscritta tra la SIE e l’ATI di Catania e, quindi, non ha affatto bloccato l’avvio della gestione unica del servizio il cui diritto, insieme a quello dell’esecuzione delle correlate opere vinte in gara, è ormai oggetto di sentenze del Consiglio di Giustizia amministrativa passate in giudicato.
La SIE continuerà il suo percorso di subentro alle gestioni uscenti.
Il TAR, errando e con una sentenza che non è definitiva, in ragione dell’assenza di un Piano d’Ambito aggiornato ha ritenuto illegittimo solo il metodo utilizzato al fine di aggiornare il montante dei lavori invero già individuati e vinti in gara”.
Il ricorso al Tar era stato presentato nei mesi scorsi dall’Ance, la sezione catanese dell’Associazione nazionale costruttori edili. A distanza di un ventennio da quel primo passo in cui il servizio idrico integrato passava ad una società mista pubblica e privata, il nodo della questione è che i costi dei lavori sono inevitabilmente lievitati.
Pubblicato il
23 Novembre 2024, 17:38