Il Siena beffa l'Akragas ai rigori | Decisivo l'errore di Bonaffini - Live Sicilia

Il Siena beffa l’Akragas ai rigori | Decisivo l’errore di Bonaffini

Partita pazzesca a Macerata: Portanova con una doppietta consente la fuga alla Robur, Meloni e Perrone pareggiano in maniera miracolosa. Poi la lotteria dal dischetto beffa il Gigante.

calcio - serie d
di
2 min di lettura

MACERATA – Svanisce ai rigori il sogno dell’Akragas di conquistare lo scudetto di Serie D, dopo una poule scudetto giocata ad alti livelli con vittorie prestigiose contro la Lupa Castelli e la Maceratese. Ancora rigori maledetti per l’Akragas, che dopo aver perso la finale play off contro la Correggese lo scorso anno, perde 7-5 con l’errore dal dischetto di Bonaffini, sul risultato di 2-1. Lo scudetto va al Siena che con esulta dopo il penalty di Giovannelli per il 7-5 finale. Comincia meglio il Siena, che vanno subito in vantaggio con Portanova, il difensore storico dei toscani che ha voluto seguire i bianconeri anche tra i dilettanti. Sempre il difensore, con la fascia di capitano al braccio, realizza il 2-0 dopo altri 5 minuti in uno-due che stordisce i biancazzurri di Feola, mai in partita nei primi 15 minuti. Il Gigante si sveglia solo dopo il ventesimo, quando arriva il primo tiro in porta con Meloni, parato dal portiere Fontanelli. Nel primo tempo però è il Siena a sfiorare il terzo gol con Crocettini e Titone scatenati a rendere difficile la vita ai difensori biancazzurri.

Nel secondo tempo l’Akragas gioca meglio, non trovando il gol a causa delle splendide parate di Fontanelli e degli errori di Tiscione e Meloni. I cambi di Feola però, Dezai Tresor in particolare, scuotono la partita, con l’attaccante di colore che semina più volte il panico nella difesa dei toscani. Dopo numerose occasioni, in una sfida splendida, l’Akragas trova il gol a 10 minuti della fine, quando Meloni accorcia le distanze dal dischetto. L’apoteosi per i tifosi agrigentini arriva però al minuto 93, con Perrone che realizza dopo un clamoroso errore del portiere Fontanelli che sbaglia l’uscita, lasciando il giovane libero di segnare. 2-2 finale e rigori immediati. I penalty però non premiano gli agrigentini che sbagliano con Bonaffini come se fosse un replay dello scorso anno quando Nassi sbagliò il rigore decisivo. Per l’Akragas rimarrà comunque un’annata storica che segna il ritorno tra i professionisti dopo più di trenta anni.

TABELLINO

SIENA-AKRAGAS 2-2 (5′, 15′ Portanova, 81′ rig.Meloni, 91′ Perrone). 7-5 dopo i calci di rigore.

Sequenza rigori: Riva gol, Catania gol, Russo gol, Bonaffini alto, Titone gol, Meloni gol, Nocentini gol, Savanarola gol, Giovannelli gol

SIENA: Fontanelli, Mileto (55′ Diomande), Cason, Portanova, Varutti, Rascaroli, Riva, Zane, Russo, Crocetti (73′ Nocentini), Titone. Allenatore Massimo Morgia.

AKRAGAS: D’Alessandro, Dentice (94′ Savanarola), De Rossi, Terminiello, Catania, Baiocco, Bonaffini, Tiscione, Arena (69′ Perrone), Trofo (57′ Tresor), Meloni. Allenatore Vincenzo Feola.

ARBITRO: Luca Detta di Mantova.

NOTE: ammoniti Zane (S), Meloni (A), Cason (S), Mileto (S), Bonaffini (A), Riva (S).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI