News Italia e Mondo

Sileri: “Più importanti i numeri dei ricoveri che dei decessi o dei nuovi positivi”

di

11 Gennaio 2022, 16:52

1 min di lettura

“In questo nuovo contesto, sicuramente, i dati relativi alle ospedalizzazioni, ai ricoveri in intensiva e ai decessi sono più importanti rispetto al mero conteggio dei casi positivi, spesso asintomatici, soprattutto nella prospettiva di un passaggio dalla fase pandemica all’endemica. Nell’immediato tuttavia, e in attesa di evidenze conclusive sull’argomento, ritengo utile una comunicazione puntuale e trasparente di tutti i dati disponibili, accompagnata da un’adeguata interpretazione che aiuti i cittadini ad orientarsi meglio in questa nuova fase della pandemia”. Così all’ANSA il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

“Con la variante Omicron – ha aggiunto Sileri – la pandemia è entrata in una nuova fase, nella quale all’elevatissimo numero di casi positivi non si accompagna per fortuna un incremento proporzionale dei ricoveri ospedalieri e delle ammissioni in terapia intensiva. Occorre mantenere la cautela, ma i dati sembrano suggerire che le manifestazioni cliniche di questa variante siano meno severe rispetto a quelle della variante Delta”.

Articoli Correlati

“Sicuramente i dati relativi alle ospedalizzazioni, ai ricoveri in terapia intensiva ed ai decessi sono più importanti rispetto al mero conteggio dei dati positivi, spesso asintomatici. Nell’immediato tuttavia ritengo utile una comunicazione puntuale e trasparente di tutti i dati disponibili, accompagnata da una adeguata interpretazione che aiuti i cittadini ad orientarsi meglio in questa nuova fase della pandemia. Sotto questo aspetto – conclude – i mass media possono svolgere un ruolo fondamentale”.

Pubblicato il

11 Gennaio 2022, 16:52

Condividi sui social