07 Febbraio 2022, 10:31
1 min di lettura
“Si va avanti gradualmente verso la normalità, con un progressivo allentamento delle misure, come quelle che presto prevederanno la possibilità di non indossare le mascherine all’aperto, mentre bisognerà ancora tenerle negli ambienti chiusi“. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio24.
LEGGI ANCHE: L’Italia verso la normalità: da oggi meno restrizioni
“La situazione sta rapidamente migliorando – ha spiegato Sileri -, l’impatto della variante Omicron su una popolazione in larga misura vaccinata si sta rivelando meno pesante del temuto e l’impatto sulle terapie intensive sta diminuendo. Questa evoluzione positiva – ha osservato – ci consente di avviare la progressiva rimozione delle misure di contenimento come l’utilizzo delle mascherine, a breve all’aperto, mentre è ancora troppo presto per parlare di una loro rimozione anche negli ambienti chiusi”.
Il rallentamento della pressione del virus permette “di riprendere l’attività ordinaria negli ospedali, adesso si devono recuperare i ritardi accumulati a causa dell’emergenza pandemica in termini di controlli saltati e di interventi chirurgici rimandati, con tutti i riflessi negativi che avremo purtroppo nei prossimi anni in termini di aumento delle diagnosi e dell’incidenza di tante patologie: una nuova pandemia sulla quale dobbiamo da subito concentrare le nostre attenzioni”.
CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA
Pubblicato il
07 Febbraio 2022, 10:31