26 Luglio 2017, 13:16
1 min di lettura
PALERMO – L’altra sinistra, quella che non prende nemmeno in considerazione un’alleanza col Pd, si organizza. E lancia per sabato 29 luglio un’assemblea regionale che potrebbe investire il suo candidato a Palazzo d’Orleans. La novità è che quest’area adesso invita a partecipare al progetto anche Sinistra Italiana e Articolo 1, la cui interlocuzone col Pd è molto complicata.
Il 29 luglio all’Astoria Palace Hotel di Palermo alle 10 si terrà dunque l’assemblea per il lancio “di una lista alternativa al Pd e alle destre”. Parola d’ordine: “Di sinistra e civica”. Allo stato, della partita sono Rifondazione comunista, Possibile, Azione civile, Un’altra Europa, Pci, Risorgimento socialista e molti movimenti civici di ispirazione progressista.
L’unica candidatura fin qui emersa in quest’area è quella dell’editore ed ex parlamentare Ottavio Navarra, ma quello della sinistra un percorso aperto e si potranno discutere altre eventuali candidature. La novità è degli ultimi giorni è un’apertura verso Sinistra Italiana e Articolo 1, che hanno un’interlocuzione sofferta col Pd, con il quale si allontana un patto per le prossime regionali. “Si” e bersaniani sono stati invitati all’assemblea di sabato. “Stiamo cercando di portare i siciliani a votare qualcosa di nuovo che segni una rottura con il passato alla luce della disaffezione verso la politica. Che è necessaria. La prima sfida è recuperare l’astensionismo”, dice Sonia Spallitta della segreteria di Rifondazione comunista.
Pubblicato il
26 Luglio 2017, 13:16