07 Dicembre 2013, 20:20
2 min di lettura
PALERMO – Doveva essere ripristinata e consegnata alla città “con acqua zampillante e decori luminosi” entro fine novembre. Ad assicurarlo sulle pagine di Livesicilia era stato proprio l’assessore al Verde del Comune di Palermo, Giuseppe Barbera. Ad oggi, però, ancora nulla è cambiato per la fontana di via Magliocco, a pochi passi dalla centralissima via Ruggero Settimo. La vasca continua a mostrarsi all’occhio di passanti e turisti vuota, piena di scarti di cibo e cicche di sigaretta. Eppure il progetto era già ben delineato dopo l’incontro tra l’assessore Barbera e i commercianti del centro. Prima la riattivazione dell’impianto da parte del Coime, poi le modifiche apportate intorno al perimetro della fontana dal settore Ville e Giardini e, infine, l’installazione di un sistema di piante acquatiche per garantirne l’igiene e la pulizia. “Abbiamo fatto il sopralluogo e ordinato i materiali – fanno sapere dal Coime -, che stanno pian piano arrivando. L’inizio dei lavori è stato però spostato a causa della sospensione dei cantieri in corso e dell’avvio dei corsi di formazione dei lavoratori del comparto”. Qualche settimana fa, infatti, l’Ispettorato del Lavoro ha multato il dirigente Teriaca e contestato al Comune la mancata formazione dei dipendenti. E così sono state avviate le procedure per lo svolgimento dei corsi di per gli operai edili con conseguenti ritardi nelle opere in corso. “Interverremo appena possibile sostituendo l’impianto idrico – proseguono dal Coime -, e quello elettrico. Poi la mano passerà al settore Ville e Giardini”.
Il ritardo è stato appreso con un pizzico di delusione dai commercianti della zona che hanno più volte contattato l’assessore per conoscere lo stato dei lavori. “Siamo in alto mare, come sempre a Palermo – dice Salvatore Zambito, titolare del negozio Sailor e presidente del consorzio dei commercianti del centro -. Il problema è che non c’è stato alcun contatto tra noi e l’amministrazione. Ho mandato una mail all’assessore Barbera e l’unica risposta ricevuta è stata quella che a fine novembre ce l’avremmo fatta. Per il rispetto dei tempi di realizzazione sarebbe utile incontrarsi periodicamente e seguire le fasi di avanzamento insieme e ciò finora non è avvenuto”.
Nelle intenzioni del Comune adesso c’è quella di inaugurare la fontana prima di Natale. “Contiamo di finire il tutto prima delle festività natalizie e consegnare un dono, pur non nei tempi stabiliti, a Palermo e ai suoi cittadini”. “Ho contattato proprio questa mattina il Coime – fa sapere l’assessore Barbera -, tra una decina di giorni cesserà il blocco dei cantieri e il comparto entrerà nuovamente in attività. Torneremo subito alla carica e la fontana di piazza Magliocco sarà il primo intervento in programma”.
Pubblicato il
07 Dicembre 2013, 20:20