Sociale, pagamenti in ritardo| La protesta delle cooperative

di

07 Aprile 2016, 20:35

1 min di lettura

PALERMO – Hanno manifestato oggi in via Roma, di fronte la Ragioneria generale, le cooperative che operano nel sociale a Palermo: lamentano i ritardi con cui il Comune paga le fatture.

“Il mondo del sociale a Palermo è sul piede di guerra contro il Comune. Chi opera nel settore lamenta il mancato pagamento dei servizi delle comunità alloggio per minori e minori non accompagnati e stamattina in tanti hanno protestato davanti la Ragioneria comunale di via Roma”. Lo dice il consigliere comunale Idv di Palermo Paolo Caracausi.

Articoli Correlati

“I rappresentanti delle cooperative e associazioni e i loro dipendenti non hanno ancora riscosso i pagamenti di ottobre, novembre e dicembre degli anni 2013, 2014,2015 e tutto il 2016 – continua Caracausi – i circa 500 dipendenti sono senza stipendi da mesi e le comunità rischiano gli sfratti e le istanze di fallimento da parte dei fornitori, oltre che il contenzioso con le banche. Inoltre nei prossimi giorni scenderanno in campo anche le cooperative che svolgono i servizi di assistenza domiciliare in favore di soggetti disabili e anziani, che non hanno ricevuto alcun pagamento dal mese di luglio del 2015. Una situazione non più tollerabile: gli assessori Agnese Ciulla e Luciano Abbonato e i dirigenti incontrino i rappresentanti delle cooperative e trovino una soluzione. I legali delle cooperative minacciano uno sciopero che potrebbe sfociare nella sospensione dei servizi svolti e recupero coattivo dei crediti mediante decreti ingiuntivi, con un ulteriore aggravio di spese per le casse del Comune”.

Pubblicato il

07 Aprile 2016, 20:35

Condividi sui social