16 Aprile 2013, 10:37
1 min di lettura
PALERMO – Continua a splendere il sole in Sicilia con temperature miti e piacevoli, ma non eccessivamente calde: queste le massime odierne nelle principali località isolane munite di stazione meteo regolarmente funzionante: +24 a Gela, +23 a Caltagirone, +22 a Catania, Trapani, Agrigento, Vittoria, Caltanissetta, Acitrezza, Giarre, Trecastagni, Carini e Marineo, +21 a Enna, Barcellona Pozzo di Gotto, Licata, Linosa, Bronte e Termini Imerese, +20 a Palermo e Messina, +19 a Mazara del Vallo, +18 a Cefalù e Nicolosi. Non sono valori elevati se pensiamo che oggi Bolzano ha raggiunto i +27, Firenze i +26, Roma, Napoli e Arezzo i +25 e ancora Milano, Verona, Perugia e Latina i +24, per non parlare di Francia e Spagna dove sembra già estate con picchi di +30 nell’area pirenaica.
Siamo a metà aprile, nel clou della primavera, ed è normale per questo periodo dell’anno che le zone più calde siano quelle interne, dal clima continentale, lontane dal mare. Nei prossimi giorni, infatti, al nord Italia avremo i primi +30 della stagione soprattutto mercoledì 17 e giovedì 18 aprile, mentre in Sicilia le massime sulle coste continueranno ad oscillare tra +18 e +22, ben più fresche grazie alle brezze di mare.
Questo clima così stabile e soleggiato che nel weekend ha portato la prima “onda” di bagnanti sulle spiagge siciliane (come possiamo vedere in quest’articolo o anche nella foto in basso, inviataci da Mario Cucina) continuerà ancora per gran parte della settimana, almeno fino a venerdì 19 o probabilmente anche fino a sabato 20, quando però un nuovo brusco peggioramento riporterà freddo e maltempo sull’Italia dapprima al nord, poi al centro e infine, domenica 21 aprile, anche al sud e in Sicilia, dove torneranno piogge, temporali e temperature ben inferiori rispetto alle medie, con picchi di minime a una cifra sulle coste e massime di +15/+16° all’inizio della prossima settimana. (Meteoweb.eu)
Pubblicato il
16 Aprile 2013, 10:37