22 Marzo 2015, 21:48
3 min di lettura
MANTOVA – Solita vecchia Barcellona formato trasferta. La squadra di Perdichizzi non riesce a ritrovare i due punti lontano dalle mura amiche e cade al cospetto di Mantova e di un Rullo fondamentale nel suo ruolo di sesto uomo. Diciassette punti per il numero 11 dei mantovani, vero e proprio spaccapartita per coach Morea ed enigma irrisolvibile per la difesa giallorossa. Panchina che, dall’altro lato, non può essere paragonata a quella della Dinamica: due soli giocatori a referto (Marchetti e Fiorito) per un contributo di sette punti e 2/4 al tiro, con un minutaggio dimezzato rispetto a quello dei panchinari avversari. Rotazioni risicate che alla lunga vengono pagate da Barcellona, la cui spinta si esaurisce proprio a pochi metri dal traguardo.
La contesa si apre con un canestro per parte, con le firme di Moraschini e Maresca. Al singolo libero siglato da Landi risponde Da Ros, che invece non sbaglia e regala a Barcellona il primo vantaggio della serata. Spizzichini allunga sul +3, ma Moraschini pareggia dall’arco e avvia il personalissimo parziale 5-0 per il sorpasso virgiliano. Chi di tripla ferisce, di tripla perisce: come nei primi istanti di gara, è Maresca a replicare, sempre con un canestro da tre, per il nuovo vantaggio siciliano. Landi e Amoroso riportano il risultato a favore di Mantova, che chiude avanti di due lunghezze alla prima sirena. Grande trova per la prima volta i due possessi di vantaggio per i padroni di casa, che subiscono successivamente un parziale 5-0 dalle mani di Fiorino e Shepherd. A togliere la gioia del vantaggio a Barcellona ci pensa nuovamente Grande, dall’arco. La sfida sembra essere equilibrata, almeno fino a quando Rullo non decide di spezzare l’inerzia del match con tre triple che portano al +8 per Mantova. Wojciechowski allunga sul +10, Barcellona reagisce: parziale 11-0 con tripla finale di Maresca e ribaltone completato, ma ancora una volta la difesa giallorossa deve fare i conti con Rullo, che firma il sorpasso e porta Mantova in vantaggio all’intervallo.
Nel terzo quarto è capitan Maresca a siglare l’immediato pareggio, senza che però Barcellona riesca mai a portarsi in avanti nel risultato. Wojciechowski e Gaddefors ristabiliscono il +4, Fultz replica alla tripla di Da Ros per il +5 e Mantova resta a due possessi di distanza per oltre metà quarto. Il pareggio passa dalle mani di Garri, Spizzichini e Shepherd, il sorpasso potrebbe passare ancora dalle mani di Maresca che però trova il ferro. Gaddefors fa percorso netto in lunetta dopo un antisportivo di Garri, mentre Shepherd fa solo 1/2, e all’ultimo quarto le due squadre sono separate da un solo punto. Garri mette la freccia e Barcellona sorpassa ancora Mantova, ma sarà l’ultimo vantaggio ospite. Parziale 8-0 casalingo, Marchetti e Maresca rimettono i giallorossi in carreggiata fino al -1 con neanche cinque minuti a cronometro. Barcellona è ancora in partita, però inizia ad essere in debito di ossigeno. Da Ros e Maresca provano a tenere aperto il risultato, Grande e Rullo mettono il punto alla contesa. La resistenza barcellonese non basta, la spunta Mantova in volata.
DINAMICA MANTOVA-ORANGEMOON BARCELLONA 80-73 (18-16, 42-39, 57-56)
MANTOVA: Moraschini 13, Gaddefors 10, Grande 15, Landi 3, Wojciechowski 9, Mazic ne, Rullo 17, Fultz 4, Stanzani ne, Amoroso 9, Maccaferri ne. Allenatore: Morea.
BARCELLONA: Spizzichini 10, Maresca 13, Shepherd 9, Garri 17, Da Ros 17, Varotta ne, Marchetti 4, Fiorito 3, Leonzio ne, Pettineo ne. Allenatore: Perdichizzi.
Pubblicato il
22 Marzo 2015, 21:48