01 Febbraio 2015, 21:25
2 min di lettura
CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA) – Il leit motiv è sempre quello: leoni in casa, agnellini fuori. Barcellona continua a mancare la vittoria in trasferta e stavolta ha di che recriminare per una rimonta non concretizzata nei secondi finali. Contro la Junior Casale sembra una partita definitivamente chiusa già a metà ultimo quarto, invece la squadra di Perdichizzi riesce clamorosamente a rimontare uno svantaggio di dieci punti nei secondi finali. Il canestro della rimonta fino al -2 resterà però l’ultimo tiro andato a segno dalle mani giallorosse e ancora una volta, lontano dalle mura amiche, arriva una sconfitta. Meritata per quanto visto nel corso dei quaranta minuti, beffarda per come si sono svolti gli ultimi quaranta secondi di gioco.
I primi due punti di Shepherd vengono subito ribaltati da Martinoni e Natali, che portano avanti Casale. Cinque punti di Spizzichini valgono il nuovo vantaggio per Barcellona, Marshall però ripaga i siciliani con la stessa moneta. Sette punti dell’americano e +4 per Casale. Barcellona va avanti a parziali e un altro 5-0 vale il nuovo vantaggio ospite, che ancora una volta dura poco. Casale pareggia con Fall dalla lunetta, poi ancora Fall schiaccia il canestro del +2. Marshall nel finale fallisce l’occasione per allungare a due possessi di vantaggio e alla prima sirena Casale è sopra 14-12. Le due squadre non si schiodano dal singolo possesso di differenza fino a metà secondo quarto, quando Samuel porta Casale sul +4. I liberi di Marchetti ristabiliscono il -2 per Barcellona, poi la tripla di Blizzard porta le distanze a cinque lunghezze. Barcellona riesce solo a portarsi sul -1 e, a 40” dalla sirena, Shepherd fallisce la tripla del sorpasso. Dalla parte opposta Marshall punisce dall’arco e all’intervallo i punti di differenza sono quattro.
Marshall è scatenato e continua a segnare al rientro sul parquet, con Casale che scappa sul +8. Un parziale 6-0 riporta a contatto Barcellona, che non riesce però a siglare il canestro del sorpasso. Un gioco da tre punti del solito Marshall riporta Casale a distanza di sicurezza e il vantaggio resiste per tutto il terzo parziale, con la squadra di Perdichizzi che non riesce più a ridurre le distanze. L’ultimo quarto vede i padroni di casa arrivare sul +9 con due canestri di Fall e la reazione di Barcellona è praticamente inesistente. Garri trascina i suoi fino a cinque lunghezze di differenza, poi due triple di Tomassini e Amato valgono la doppia cifra di vantaggio per i piemontesi a meno di tre minuti dall’ultima sirena. Sembra chiusa, ma un super Spizzichini a 44 secondi dal termine ferma il tabellone sul 63-61. Barcellona è di nuovo clamorosamente in partita, ma è solo un’illusione: Casale piazza un parziale 6-0 e chiude ogni discorso legato alla rimonta. Barcellona continua a non trovare la vittoria in trasferta.
NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO-SIGMA BARCELLONA 69-61(14-12, 26-22, 45-38)
CASALE: Tomassini 20, Natali 2, Martinoni 6, Fall 7, Marshall 19, E. Giovara ne, Amato 3, Blizzard 5, Ruiu ne, M. Giovara, Samuels 7. Allenatore: Ramondino.
BARCELLONA: Spizzichini 14, Maresca 14, Shepherd 10, Garri 13, Da Ros 6, Varotta ne, Marchetti 4, Fiorito, Leonzio ne, Pettineo ne. Allenatore: Perdichizzi.
Pubblicato il
01 Febbraio 2015, 21:25