12 Settembre 2021, 09:49
1 min di lettura
PALERMO – La Sicilia è l’unica regione italiana che rimane in zona gialla, tutto il resto d’Italia manterrà la zona bianca anche per la settimana prossima, quella che avrà inizio il 13 settembre.
Questo è quanto emerso dai dati del monitoraggio settimanale presentato venerdì 10 settembre dal quale si osserva una diminuzione dell’incidenza settimanale a livello nazionale, ma ancora al di sopra della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui soli casi ospedalizzati è in diminuzione e sotto la soglia epidemica.
Il trend dei ricoveri ospedalieri per covid 19 si conferma in lieve aumento. In tutto la Penisola, secondo i dati Agenas, l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva si attesta al 6%, quello dei reparti di area medica al 7%. Quasi tutte le Regioni/Province autonome sono classificate a rischio epidemico basso, nessuna Regione/Provincia autonoma
presenta un rischio epidemico alto.
La circolazione della variante delta è prevalente in Italia. Questa variante è dominante nell’Unione Europea ed associata ad un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in Paesi con alta copertura vaccinale.
Pubblicato il
12 Settembre 2021, 09:49