Tonfo per il M5S | Su Fdi e +Europa

di

15 Gennaio 2019, 12:40

1 min di lettura

Meno un punto in sette giorni. E’ questo il saldo negativo per il Movimento 5 stelle rilevato da SWG nel sondaggio realizzato, come di consueto, per il Tg di La7. Brutte notizie per i pentastellati, che passano dal 26,3 al 25,2%. Ma fra i giallo-verdi è un mezzo sorriso: al tonfo grillino, risponde la tenuta della Lega, che con il 32,2% resta primo partito italiano. In totale, la coalizione di governo viene stimata al 57,4%.

Fra le opposizioni, stabilità anche per il Partito Democratico, che conferma il dato della settimana scorsa con il 17,3%. Piccolo passo indietro per Forza Italia, scesa dal 8,3 all’8,2%.

Articoli Correlati

Ma lo stallo dei “grandi” di questi giorni finisce per premiare i “piccoli”. E’ un +0,4% salvifico quello guadagnato da Fratelli d’Italia (oggi al 4,2%), poiché permetterebbe al partito di superare lo sbarramento attualmente previsto per le elezioni europee del prossimo maggio. Cresce e si avvicina alla soglia anche +Europa, in ascesa dal 2,9 al 3,2%. Vitalità registrata a sinistra: il “blocco rosso” formato da Articolo 1, Sinistra Italiana e gli altri della medesima area, nato dallo spacchettamento di LeU, vale oggi il 3,1%, in crescita di tre decimi rispetto a sette giorni fa. Buone notizie anche per “Potere al Popolo”, che passerebbe così dal 2,2 al 2,5%.

 

Pubblicato il

15 Gennaio 2019, 12:40

Condividi sui social