"Sono la moglie di Cracolici | Ma dico no alle discriminazioni" - Live Sicilia

“Sono la moglie di Cracolici | Ma dico no alle discriminazioni”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Maria Fasolo, eletta nell'organismo Dem.

L'Assemblea del Pd
di
3 min di lettura

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Maria Fasolo, in risposta all’articolo di Livesicilia sull’Assemblea del Pd.

Egregio dottore,

a proposito dell’articolo pubblicato su Live Sicilia, sul mio ruolo di moglie di….. cosa peraltro vera (e di cui mi onoro) ma che poco a che vedere con la mia candidatura.

Mi consenta, vorrei fare alcune precisazioni.

Senza parlare ed approfondire sul pregiudizio discriminatorio sempre e comunque nei confronti delle donne, caratterizzato da una visione arcaica e feudale perché, se si è moglie, figlia, amante, fidanzata, allora “appartieni” a un padre, a un fidanzato, a un amante, a un marito negando così ogni identità alla persona in quanto tale.

Sono sicura che Lei ha ricevuto informazioni sui candidati da qualcuno del mio partito, (voglio approfittare di questa lettera per “ringraziarlo” pubblicamente), che ha liquidato la mia candidatura attribuendola solo al ruolo di moglie di… , sicuramente una mente eccelsa e illuminata, ma forse un pochino in malafede.

Bastava che Lei si informasse in maniera più approfondita per scoprire che oltre ad essere la moglie di… , la sottoscritta ha una lunga storia di militanza politica attiva, cominciata con le treccine ed i calzettoni nel PCI.

Che la stessa ha contribuito a Palermo a fondare il Coordinamento Antimafia negli anni ’80;

che ha fatto parte come rappresentante per la Sicilia dell’Associazione Nazionale per la Pace;

che per anni è stata la rappresentante per la Sicilia del Forum nazionale sull’infanzia e l’adolescenza del Pd;

che ha contribuito alla stesura di diverse proposte di leggi a favore dei minori presentate dalla presidente della Bicamerale sull’infanzia e l’adolescenza Anna Serafini (anch’essa ricordata spesso solo come moglie di…);

che ha contribuito a fondare il Pd e ha fatto parte della commissione che ha scritto lo Statuto siciliano;

che fin dagli anni ’80, prima come componente della FGCI e poi come PCI, PDS, DS, e oggi PD ha avuto sempre ruoli come dirigente;

che quando c’è stato da rimboccarsi le maniche e lavorare per il mio partito sono sempre stata impegnata in prima fila, dalle commissioni, ai volantinaggi, alle feste, ai gazebo.

Oltre che essersi sempre battuta contro la mafia e contro le guerre, per le donne, affinché non fossero più discriminate (anche dentro il mio partito), e per migliorare le condizioni di anziani, bambini. Pensi, mi sono pure battuta negli anni per migliorare le condizioni dei cani abbandonati. Forse per descrivere tutto quello che ho fatto ci vorrebbero un paio di ore e non voglio annoiarla.

Ed infine, per mia scelta non ho voluto mai avere ruoli istituzionali, compreso il rifiuto alla candidatura in posizione che mi avrebbe consentito di essere eletta al Senato della Repubblica, dieci anni fa.

Mi rendo conto che la semplificazione giornalistica ama sintetizzare i concetti, Ma è triste ogni volta dovere fare delle precisazioni. Lo devo a me stessa ed a tutte le donne che vengono discriminate solo perché sulla loro strada hanno incontrato uomini che nella società hanno un ruolo pubblico.

Cordiali saluti

Maria Fasolo

Gentile Maria, prendiamo atto delle sue precisazioni. E non intendiamo polemizzare. Ma una cosa, ci perdoni, non può passare. L’idea, cioè, di un articolo “discriminatorio” nei confronti delle donne è quanto di più lontano dalle convinzioni di chi scrive. Le sarebbe bastato, in questo senso, informarsi un po’. Ma evidentemente, il gusto di sintetizzare e magari banalizzare un po’, pescando in qualche considerazione un po’ demagogica, non è solo di noi giornalisti. Grazie per la sua lettera. Cordiali saluti. (Accursio Sabella)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI