Palermo

Sospesa la linea 209, protestano i residenti: “Siamo isolati”

di

08 Febbraio 2023, 17:45

1 min di lettura

Da lunedì 6 febbraio, la linea 209 di Amat ha cambiato percorso. A stabilirlo è un’ordinanza del 19 dicembre scorso che ha previsto che gli autobus della linea non avrebbero più effettuato fermate nelle vie Santa Maria di Gesù e Belmonte Chiavelli, scatenando l’ira dei residenti. L’intera zona rimarrebbe infatti “totalmente isolata”, come denuncia chi vi abita. Ad aggravare la situazione l’impraticabilità dei sottopassi pedonali del viale Regione Siciliana e la previsione di nuovi sensi unici di marcia.

Amorello: “Sempre più disagi ai residenti”

“Ci aspettavamo un confronto fattivo con la Circoscrizione, prima che Amat sospendesse il servizio”, spiega Ivan Amorello, consigliere della terza circoscrizione. “Invece abbiamo appreso solo all’ultimo, a decisione presa, che dal 6 febbraio, la linea Amat 209, nelle vie Santa Maria di Gesù e Belmonte Chiavelli, lato monte del Viale Regione Siciliana, sarebbe stata sospesa”.

“Così facendo, l’intera zona risulta adesso totalmente isolata”, aggiunge il consigliere di Lavoriamo per Palermo. “I sottopassi che collegano l’intero quartiere al parcheggio Oreto sono inagibili. La soppressione della linea 209 e l’istituzione di nuovi sensi unici, per i quali, la terza circoscrizione non è stata neanche interpellata, stanno creando e creeranno sempre più disagi ai residenti, ma anche ai commercianti, agli studenti ed ai lavoratori della zona”.

“Abbiamo chiesto per questo, agli organi competenti, di intervenire urgentemente al Tavolo Tecnico, convocato per domani alle ore 9.30, presso la sede della Terza Circoscrizione, così da discutere le eventuali modifiche da apportare all’ordinanza – che ha disposto la sospensione – e valutare i consequenziali provvedimenti da prendere”.

Pubblicato il

08 Febbraio 2023, 17:45

Condividi sui social